Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi Live: canto rinascimentale e musica barocca in Galleria
venerdì 19 aprile 2024

Uffizi Live: canto rinascimentale e musica barocca in Galleria

20-09-2016

Martedì 20 settembre proseguono i prolungamenti d'orario della Galleria degli Uffizi, dalle 19 alle 22 e, compresa nel prezzo del biglietto, c'è anche la possibilità di assistere alle performances della rassegna "Uffizi Live", calendario di appuntamenti delle più diverse arti dello spettacolo. In programma un doppio concerto di canto rinascimentale e musica barocca. Ad accogliere i visitatori all’inizio del percorso museale, al secondo piano della Galleria, il suggestivo coro Musica Harmonica specializzato nel canto a cappella, che per l’occasione si esibirà in un mélange di polifonia a tema profano che attinge alla tradizione europea di area romanza del Cinquecento.
Nella Sala della Niobe, invece, si potrà gustare il raffinato e colto progetto per flauto traversiere, clavicembalo e voce recitante a cura di Paola Borghi e Marco Maria Melardi, che coglieranno, tra musica e parole, le suggestioni ispirate dall’atmosfera, l’arte e la storia dell'ambiente circostante: tra le tele di Rubens, il gruppo statuario, le decorazioni e gli stucchi della sala verranno rievocati alcuni capitoli dell’avvolgente e appassionante rete di contatti culturali fra la Firenze medicea e la Francia del Re Sole, fra parentele di alto lignaggio, vicende legate al collezionismo d’arte, scambi “musicali” e suggestioni mitologiche e iconografiche che accomunano Firenze a Versailles.

COME SI PRENOTA UN BIGLIETTO
Fino al 27 settembre 2016, ogni martedì la Galleria degli Uffizi effettua l‘apertura continuata dalle ore 19 alle ore 22.
L’ingresso nel museo è a pagamento ed è possibile prenotare la visita attraverso il sito web www.uffizi.it oppure chiamando il numero di Firenze Musei 055-294883; da tener presente che l’ultimo ingresso prenotabile è fissato alle ore 20.

Le aperture serali sono rese possibili grazie al finanziamento speciale del MiBACT, e gli spettacoli dal vivo grazie a Firenze Musei.