Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sacro sangue'' di Sanvitale e Palmegiani alla Biblioteca dell'Orticoltura
venerdì 29 marzo 2024

''Sacro sangue'' di Sanvitale e Palmegiani alla Biblioteca dell'Orticoltura

23-09-2016
Venerdì 23 settembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca dell'Orticoltura è in programma la presentazione del libro "Sacro Sangue. Storie di svizzeri, menzogne e omicidi" di Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani (Sovera Edizioni).
"Una notte di maggio, in Vaticano. Echeggiano degli spari. Qualcuno, dalla porta di un appartamento, intravede un cadavere. Grida. Inizia il giallo delle Guardie Svizzere: tre morti. Cedric, vicecaporale, è accusato di avere ucciso il Comandante e sua moglie e di essersi suicidato subito dopo. La versione ufficiale della Santa Sede, diffusa dopo pochissime ore, va a sbattere con quella di Muguette, la mamma di Cedric, che pensa piuttosto che suo figlio sia rimasto vittima di un gioco più grande. E’ andata così? Da anni le due tesi si scontrano. Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani indagano senza pregiudizi su tre morti difficili da decifrare. Incontrano personaggi silenziosi, disegnano la stanza del delitto, leggono le perizie, si muovono tra Roma, Parigi e la Svizzera a caccia di documenti e informazioni e danno la loro soluzione."

La ricostruzione reale delle indagini svolte da Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani, rispettivamente giornalista ed esperto della scena del crimine, che per diversi mesi si sono occupati di un capitolo nero della storia del Vaticano: la morte di una giovane guardia svizzera, del suo comandante e della moglie di quest’ultimo.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.

Per eventuali aggiornamenti, maggiori informazioni o prenotazioni consultare il sito delle biblioteche: www.biblioteche.comune.fi.it