Città di Firenze
Home > Webzine > Musica & danza con ''Swing Tap Fever'' di Ernesto Tacco a Le Murate
giovedì 25 aprile 2024

Musica & danza con ''Swing Tap Fever'' di Ernesto Tacco a Le Murate

08-09-2016
Giovedì 8 settembre 2016, alle ore 21.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la performance di musica & danza "Swing Tap Fever" di Ernesto Tacco.
Tip tap, piano e voce per chi vive con Swing e ama la Tap Dance. Un gruppo raro in Italia in un concerto dove lo Swing la fa da padrone. Un pianista e una cantante, giovani e sanguigni, si fanno complici delle improvvisazioni e delle coreografie di Ernesto Tacco, un irriducibile  specialista di Tap Dance Americana, un autentico ballerino di Tip Tap.
Il pubblico rimane affascinato dalla fusione del ticchettìo tipico delle scarpe ferrate col trascinante swing di soli piano e voce, offerto da 2 jazzisti di qualità. La formazione propone brani conosciuti e perle rare della storia del Jazz, del Blues, e più in generale della Musica Swing Americana degli anni ’30, ’40 e ’50, rendendo omaggio alla sua tradizione e interpretandone lo spirito e la verve delle origini.
Il contagio dell’energia e dell’allegria che questo genere sprigiona è assicurato. La Tap Dance, sulla cui origine, all’inizio del ‘900, ancora oggi si discute, è un fenomeno culturale assolutamente americano, molto amato, ma poco conosciuto in Italia. Essa nacque, in una forma nuovissima, dalla fusione delle influenze culturali più diverse, dalla complessa sincopazione tipica delle percussioni africane alla danza degli zoccoli irlandese.

Ernesto Tacco | tap dance
Andrea Garibaldi | piano
Elisa Mini | voce

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it