Città di Firenze
Home > Webzine > I ''Ritratti'' di Svjetlan Junaković in mostra alla Galleria Cartavetra
giovedì 28 marzo 2024

I ''Ritratti'' di Svjetlan Junaković in mostra alla Galleria Cartavetra

08-09-2016

Dall'8 Settembre al 22 Ottobre è in programma la mostra "Ritratti" di Svjetlan Junaković alla Galleria Cartavetra, in via Maggio, 64/r. L'esposizione presenta pitture e sculture dell’artista croato, virtuoso della tecnica, che è capace di spaziare dalla pittura del Rinascimento, fino a forme contemporanee ricche di ironia e umorismo, tra cui dieci dei famosi e pluri-premiati “Ritratti di Animali” – citazioni puntuali di capolavori di Piero della Francesca, Pollaiolo, Van Dyck e Vermeer, mai esposti prima d’ora a Firenze – ed una serie di dodici teste di Fumatori, sculture in terracotta e resina, appositamente realizzate per la mostra.
Dal 21 al 22 Ottobre, negli spazi laboratoriali di Cartavetra, Svjetlan Junaković terrà workshop di scultura, pittura e illustrazione.

Svjetlan Junaković (Zagabria 1961). Scultore, pittore, illustratore, sceneggiatore e regista, si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1985, ed ha esposto le sue opere in mostre personali allestite in numerose capitali d'Europa, Asia e America. Nel 2008 e nel 2010, l’autorevole Giuria del premio internazionale IBBY-Andersen lo ha annoverato tra i cinque migliori illustratori del mondo. Da molti anni, collabora con le più prestigiose case editrici come illustratore e autore di pluripremiati libri per l'infanzia, che sono stati tradotti e pubblicati in più di venti paesi, tra cui Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Italia, Austria, Germania, Svizzera, Messico, Argentina, Cile, Spagna, Portogallo, Olanda e Finlandia. Le sue illustrazioni sono state esposte nelle più importanti rassegne dedicate all’illustrazione per bambini e hanno più volte superato la difficile selezione della Giuria della Mostra Illustratori della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, a cui l’artista ha partecipato nelle edizioni del 1995, 1997, 1998, 1999, 2002, 2004 e 2005. Gli sono stati assegnati innumerevoli riconoscimenti tra cui il “Certificate of Honor IBBY” a Nuova Delhi nel 1998 ed il “Premio Città di Bari” quale miglior illustratore straniero pubblicato in Italia nel 2003. La BIB Biennale di Illustrazione di Bratislava e la biennale OITA in Giappone lo hanno premiato rispettivamente nel 2001 e nel 2004. La giuria della Biennale Internazionale di Illustrazione di Zagabria lo ha premiato nel 1994, 1998, 1999, 2003 e 2004 e gli ha conferito il “Grand Prix” nel 2006. Nel 2008, Ritratti famosi di comuni animali (edizioni Logos – 2007) è stato scelto dal Ministerio de Cultura di Madrid quale miglior libro dell'anno per bambini e ragazzi. Sempre nel 2008, lo stesso libro ha ricevuto anche il “Bologna Ragazzi Award” e il “Premio Andersen Il Mondo dell’Infanzia” di Sestri Levante come miglior albo illustrato dell’anno. Svjetlan Junaković ha realizzato anche il pluripremiato cortometraggio animato intitolato My Way ed è scenografo e creatore dei burattini dello spettacolo itinerante premiato ai festival teatrali di Lubiana e Maribor in Slovenia. Insegna illustrazione alla Scuola Internazionale di Sàrmede, è professore ordinario di grafica all’Accademia di Belle Arti di Zagabria e dal 2011 ha concentrato la sua attività artistica sulla scultura.

Cartavetra. Galleria – Laboratorio d’Arte, nasce nel 2015 dall’incontro di cinque artisti che operano in Toscana: Brunella Baldi, Luna Colombini, Pietro Desirò e Rosita D’Agrosa. Cartavetra è una galleria – laboratorio d’arte nel senso più pieno del termine. Gli artisti ospiti, insieme agli artisti fondatori, hanno la possibilità di dedicarsi alla ricerca, rielaborare i propri pensieri e quindi creare opere che poi potranno essere esposte in galleria, e così essere fruite dal pubblico. Cartavetra è un’officina di produzione, ricerca, studio e formazione; un luogo d’incontro e scambio tra artisti e pubblico, e tal fine, organizza nche, incontri, workshop, reading e presentazioni di libri.

Info: www.cartavetra.com