Città di Firenze
Home > Webzine > Festa del Salvino: 100 artisti a ''Casa San Salvi''
venerdì 19 aprile 2024

Festa del Salvino: 100 artisti a ''Casa San Salvi''

10-09-2016
Sabato 10 settembre c'è la grande giornata di Festa a San Salvi: dalle ore 17 a mezzanotte si celebra LRAC, Libera Repubblica delle Arti e delle Culture, altrimenti nota come Festa del Salvino, giunta alla sua decima edizione.
L’evento, nato nel 2007 in un incontro a tavola con in mano un buon bicchiere di vino con il Maestro Amedeo Lanci, vede la partecipazione di 100 Artisti di diversi linguaggi e Culture che creano liberamente su di un tema: quest’anno, su suggerimento di Francesco Chiantese, CASA SAN SALVI, a voler sottolineare come da molti anni il “luogo San Salvi” sia stato e sia la Casa in cui molti Artisti creano e si incontrano...perché finalmente SAN SALVI RINASCA DALLA CULTURA!
I Chille la definiscono una giornata di felicità e ricordando una riflessione di Groucho Marx, annunciano “Se non ti stai divertendo, stai facendo qualcosa di sbagliato!”
Come sempre, nella Festa sarà battuta una moneta, il Salvino, moneta dell’Arte e della Follia disegnata da Lanci…e tutto costerà un solo Salvino: opere d’Arte, performances, birra, panini. Una ruota della fortuna all’ingresso del cortile dei Chille assegnerà i Salvini a chi vorrà partecipare: giocando 10 € (ma si potrà girare la ruota una sola volta!) si vinceranno 1, 3 o 5 Salvini a seconda…del caso!
Impossibile elencare le tante presenze che invaderanno l’ex-manicomio fiorentino, ne segnaliamo solo alcune.
Si va dal pittore Fuad all’Artista Paolo Lauri, da Francesco Chiantese e Mike Ballini con Moby Dick all’associazione Sesamo e Càrtamo in un itinerante “Esercizi di stile” con dieci attori, dal Teatro anatomico di Vincenzo Fiore Marrese a Claus Pàtera, da Motus Danza a Gaia Scuderi e Martina Filippi. Ci saranno i cantanti Massimiliano Larocca, Alfredo Vestrini, limitroFI crew (trio Rap), la corale Alessandri, With a little help from my friends (un gruppo di psichiatri, pazienti, musicoterapeuti e…)  e gli Artisti  Benno Steinegger, Perelandra Teatro, Matteo Pecorini, Monica Fabbri, Stefano Orlandini, Umberto Moretti, Marco Bianchini, Roxana Iftime, Marco Ruggiero, Iacopo Braca, GAT. Gruppo Avvistamento Temporali e....
La LRAC – Festa del Salvino è ad ingresso libero, e aperta alla partecipazione di tutti: chiunque può proporre una sua idea, un suo progetto.
Informazioni ulteriori
, telefonando allo 055 6236195 o 335 6270739 o inviando una mail a info@chille.it - www.chille.it