Città di Firenze
Home > Webzine > ''Firenze. Passeggiate tra cibo e laica civiltà'' di Fabio Picchi al Flower
venerdì 29 marzo 2024

''Firenze. Passeggiate tra cibo e laica civiltà'' di Fabio Picchi al Flower

07-09-2016

Mercoledì 7 settembre, alle ore 21.30, Fabio Picchi presenta il suo libro "Firenze. Passeggiate tra cibo e laica civiltà" al Flower, il nuovo spazio dell'Estate Fiorentina al piazzale Michelangelo.
Coniugando come solo lui sa fare storia, arte, letteratura, teatro, cucina, cultura popolare, il cuoco filosofo ci porta in giro per la città condividendo ricordi ed emozioni, smontando luoghi comuni, spiegando la visione del mondo dei suoi concittadini, illustrando le dieci ragioni che rendono la città irresistibile per chi già vi abita e i “dieci motivi per diventare fiorentini”.
Botteghe, personaggi, monumenti, piazze, musei, viuzze, caffè emergono vividi dalle sue parole e da fotografie che le interpretano perfettamente; fra una passeggiata e l’altra Picchi inserisce il racconto – con lo stile che gli è proprio - di cinque ricette per ogni stagione dell’anno e di 24 piatti della tradizione.
Lo accompagnano nelle sue scorribande cultural-culinarie due amici straneri, appassionati come lui di Firenze: il fotografo canadese James O’Mara e la storica dell’arte di origine inglese Stella Rudolph.

L’incontro fa parte della rassegna “Con il dito puntato” ed è organizzato da Controradio.

Ingresso libero.

Informazioni su: www.facebook.com/floweralpiazzale/