Città di Firenze
Home > Webzine > Fasi Solari: installazioni site specific in riva d'Arno
giovedì 28 marzo 2024

Fasi Solari: installazioni site specific in riva d'Arno

08-09-2016

Da giovedì 8 settembre, inganni ottici e immagini optical modificano la prospettiva del Lungarno: si chiama Fasi Solari l'opera site specific realizzata da Gabriele Romei, in arte RMOGRL8120, sulle quattro strutture temporanee in legno di Easy Living, lo spazio dell'Estate Fiorentina tra piazza Poggi e Lungarno Serristori. Apertura, alle ore 19.00, con il vernissage con brindisi al Chiosco sulla Terrazza, alla presenza dell’artista e dei promotori dell’iniziativa.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale PiazzArt e l’Associazione Via Maggio, si inserisce nel contesto urbano, dialogando con la piazza e il suo affaccio sul fiume e ridisegnandone la prospettiva attraverso forme geometriche e simboliche. Tre colori primari, quattro grandi soli che sorgono e tramontano sul Giardino sull’Arno, richiamando il ciclo dell’estate e della vita.

Con “Fasi Solari” Easy Living sposa ancora una volta i linguaggi dell’arte contemporanea: negli scorsi mesi lo spazio estivo ha ospitato la mostra fotografica “Romanzo da Spiaggia”, con gli scatti riprodotti di Antonio Natali in grandi dimensioni, e “Dritto e Rovescio”, installazione di knitting art che ha colorato alberi ed elementi d’arredo di fronte al Chiosco di piazza Poggi, grazie a strisce di maglia realizzate ad hoc. “Si tratta del primo capitolo di una rassegna che ci auguriamo possa crescere in futuro – dichiara Piero Iervolino, Presidente di Piazzart – portando altri artisti ad interpretare le strutture di Easy Living con altre opere di street art nelle prossime estati”.

L’Associazione Via Maggio (AvM) è un sodalizio nato nel 2009 con l’obiettivo di salvaguardare, valorizzare e promuovere l’identità culturale di una via storica come via Maggio e del quartiere che vi ruota intorno l’Oltrarno, tramite progetti partecipativi che vedono il coinvolgimento del territorio, sensibilizzando in particolare i cittadini più giovani. “Fasi Solari – dichiara Olivia Turchi, Presidente dell’Associazione Via Maggio - è il terzo atto di Cantieri Creativi, iniziativa di AvM volta alla promozione dei linguaggi artistici contemporanei nel rispetto del patrimonio storico e del contesto architettonico di Firenze, cercando spazi legali su supporti temporanei”.

Gabriele Romei, in arte RMOGRL8120 dal suo codice fiscale, ha studiato fotografia e all’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Artista visuale e minimale, come egli stesso ama definirsi, usa la fotografia come mezzo per documentare i suoi lavori urbani site specific. La componente cromatica, la sperimentazione che lo porta a dipingere su ogni tipo di supporto e la predilezione per interventi su grandi superfici, sono gli elementi fondanti del suo lavoro.  Ha partecipato a numerose mostre collettiva a partire dal 2000. Nato a Fiesole nel 1981, vive e lavora a Firenze.

Info: www.easylivingfirenze.it