Città di Firenze
Home > Webzine > La violinista Anastasiya Petryshak in concerto al Teatro Niccolini di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

La violinista Anastasiya Petryshak in concerto al Teatro Niccolini di Firenze

17-09-2016

Sabato 17 settembre, alle ore 21.00, il Teatro Niccolini di Firenze propone il Concerto n.1 di Paganini eseguito dalla violinista Anastasiya Petryshak accompagnata dall’Orchestra del Conservatorio “Luigi Cherubini”.
Un’occasione eccezionale per ascoltare dal vivo, diretta dal Maestro Paolo Ponziano Ciardi, una delle interpreti più acclamate nel panorama mondiale, specializzata nell’utilizzo e nello studio dei più importanti violini antichi esistenti al mondo. Nel corso del concerto Anastasiya Petryshak suonerà anche il prezioso violino “Eberle”, reso disponibile per questo evento che nasce dall’incontro e dalla collaborazione tra la Fondazione Enzo Hruby di Milano, la Fondazione Teatro della Toscana e il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Il Concerto n. 1 di Paganini sarà preceduto dalla Demophon Ouverture di Luigi Cherubini eseguita dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio.

Il violino “Eberle” è uno straordinario esemplare della tradizione liutaria napoletana ed è stato costruito intorno al 1770 con l’utilizzo di legnami molto belli e pregiati. A realizzarlo fu Tommaso Eberle, autore della scuola napoletana nato in Austria, vicino a Fussen, nel 1727. Questo violino è uno degli esemplari più prestigiosi della collezione del Conservatorio “Luigi Cherubini” ed è stato riscoperto in anni molto recenti, tra gli strumenti in stato di abbandono. L’attribuzione a Tommaso Eberle è stata poi certificata da esperti di fama internazionale e ha dato l’avvio ad un attento e accurato restauro, reso possibile grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Il concerto fa parte del progetto Omaggio a Paganini, organizzato dalla Fondazione Hruby intorno all’evento che si svolgerà il 27 ottobre al Teatro Carlo Felice di Genova, dove Anastasiya Petryshak eseguirà il Concerto n.1 con il violino più celebre di tutti i tempi, il “Cannone” di Paganini.

La Fondazione Enzo Hruby da anni sostiene la protezione del patrimonio culturale italiano contro furti, sottrazioni e vandalismi attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecnologie ed è attualmente impegnata a sostenere economicamente la realizzazione di avanzati sistemi di sicurezza per alcuni dei più importanti musei di strumenti musicali in Italia. A Firenze è recentemente intervenuta per sostenere la protezione del Teatro Niccolini in occasione della sua ristrutturazione.

Biglietti
Platea e I° ordine di palchi: 16€
II° e III° ordine di palchi: 13€
https://www.boxol.it/it/event/omaggio-a-paganini/173903

Info: www.teatrodellapergola.com