Città di Firenze
Home > Webzine > Il programma del Giardino dell'ArteCultura fino al 27 Settembre
venerdì 19 aprile 2024

Il programma del Giardino dell'ArteCultura fino al 27 Settembre

17-09-2016

Il Giardino dell’ArteCultura si prepara a chiudere la stagione 2016, ma non prima di aver proposto per la seconda metà di settembre un programma ricco di eventi e iniziative nella meravigliosa cornice del Giardino dell’Orticoltura per l'Estate Fiorentina 2016. Il tutto come sempre accompagnato dalle gustose proposte del chiosco caffetteria aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 24 a ingresso gratuito.

Sabato 17 Il weekend si apre con il concerto dei Mediterranean Quartet, che si esibirà in pezzi di samba, musiche e canzoni popolari cubane, con ritmi di rumba, bolero, beguine e bossa nova. Attraverso una formula completamente acustica, un suono caldo, diretto e avvolgente e gli arrangiamenti talentuosi del quartetto, il pubblico viene trasportato in terre lontane, rapito dal carattere popolare di tutte le musiche che hanno espresso e che esprimono il disagio, la nostalgia, la presenza e la lontananza della loro terra. Sulla scena Paolo Casu alle percussioni, Alessandro Piccini chitarra e voce, Luca Imperatore alla chitarra ed Enzo Mileo per chitarra e voce.

Domenica 18 dalle 20:30 alle 23 con la cena al chiosco a base di pizza, insalatone, piadine romagnole tirate a mano, birre alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio e bicchieroni di frutta fresca. Per prenotazioni: 055.4627276. Inoltre alle 20.30 tutti pronti per seguire la Viola con la proiezione della partita Fiorentina vs Roma.

Lunedì 19 La musica torna protagonista al Giardino dell'ArteCultura con lo spettacolo di opera lirica "Amore...tra sogno e realtà!". Alle ore 20.00 quattro studentesse di canto lirico saliranno sul palco per presentare una salottiera suite operistica, che accompagnerà gli spettatori tra le arie d'opera di alcuni dei compositori più famosi, contrapponendo romantici sogni a dure verità. Un susseguirsi di arie d'opera della tradizione italiana e intermezzi strumentali, uniti in una frizzante cornice teatrale anni '50 in cui le protagoniste si propongono di presentare l'opera lirica agli spettatori in un contesto più quotidiano e di svago, permettendo anche a un pubblico diverso di entrare a contatto con questa realtà, in modo giovane e divertente. In scena i soprani Carolina Cardini, Jessica Cellai, Silvia Materassi e Valentina Saccone, accompagnate al pianoforte da Giovanni Guastini e Niccolò Cantara.

Martedì 20 dalle 19 è la volta di  A P E R I F O R M E N T E R A ! Part 3, terza serata dedicata all'isola magica. Si inizia con un’apericena a base di paella, pimientos del padron, nachos al queso e salsa guacamole e jalapenos, papas al horno e altre tapas baleariche, per poi continuare con la famosa “sangria blanca” a base di frutta fresca di stagione, vino blanco e dell'immancabile ingrediente segreto. Il tutto condito dall'olio extravergine musicale di Fab1onE e dal suo progetto sonoro BalearikA. Prenotazione consigliata allo 055.4627276.

Mercoledì 21 dalle ore 17-19 al Giardino dell'Artecultura spazio ai bimbi con “Artidiscarti” - un laboratorio creativo di riciclo e riuso creativo per bambini dai 5 agli 11 anni a cura di Cristina Bica. A seguire, alle 20:30 proiezione della partita Udinese vs Fiorentina.

Giovedì 22 Il Giardino dell'ArteCultura diventa protagonista di una serata dedicata al ritmo travolgente della musica Gospel. Alle 19 sul palco saliranno le Sisters Soul, gruppo vocale giovanile femminile dell'Atheneaum Musicale Fiorentino con decine di concerti all'attivo, che presenterà un repertorio Soul, Swing ed R&B con arrangiamenti originali scritti dal direttore Luca Luglio. L'Ensemble rappresenta l'unione tra vocalità polifonica ed energia e sarà accompagnato da Luca Luglio (pianoforte) e Gianmarco Franceschini (drums). Alle 20 sarà la volta dei July Gospel Singer, ensemble vocale composto da 18 coristi, accompagnati rigorosamente dalla band del progetto composta da basso, batteria, piano, tastiere, chitarra. Il progetto, decennale e consolidato, ha alle spalle oltre 100 concerti in tutta Italia, e con la direzione di Luca Luglio porterà in scena un vasto repertorio che non è composto solo dal classico gospel, ma apre  anche ad altri generi quali il soul, jazz, rock & rock blues attingendo a cantautori e band musicali internazionali.

Venerdì 23 Al Giardino dell'ArteCultura l'associazione Druma Yoga, che offre durante l'estate lezioni di yoga al giardino, inaugura la nuova stagione con un evento speciale: a partire dalle ore 19 meditazione in giardino e a seguire il concerto, alle ore 19:30, del cantautore e maestro yoga Simone Baldini Tosi. Il concerto presenterà un'alternanza di brevi letture e canzoni ispirate da ”La Pace è ogni passo” del monaco zen Tich Nhat Hanh, che si colloca in un percorso di ricerca interiore dove la musica, con la sua semplicità, aiuta e coadiuva un messaggio di pace e consapevolezza che parte dalla propria persona e si riflette nel mondo intero.

Sabato 24 dalle  20.30 alle 23 l'immancabile cena al chiosco a base di pizza, insalatone, piadine romagnole tirate a mano, birre alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio e bicchieroni di frutta fresca. Per prenotazioni: 055.4627276.

Domenica 25 dalle  20.30 alle 23 si cena al chiosco a base di pizza, insalatone, piadine romagnole tirate a mano, birre alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio e bicchieroni di frutta fresca. Per prenotazioni: 055.4627276. Inoltre alle 20:30 l'appuntamento è con la Viola, con la proiezione della partita Fiorentina vs Milan.

Lunedì 26 dalle 10 alle 20 la Caffetteria del chiosco sarà aperta come sempre con gustose proposte tra cui: pizza, insalatone e piadine romagnole tirate a mano. Birre alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio, bicchieroni di frutta fresca e atmosfera relax! La Chiusura del Parco e della Caffetteria sarà anticipata alle ore 20 per un evento privato nel Tepidarium del Roster.

Martedì 27 Serata Finale – Il Giardino dell'ArteCultura celebra la chiusura della stagione 2016 con una serata a base di divertimento e buona musica. Le proposte culinarie della Caffetteria saranno accompagnate dal DJ Set di Fab1one.

Il Giardino dell’ArteCultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla fanpage ufficiale di Facebook all’indirizzo facebook.com/giardinoartecultura2 oltre che sul sito www.giardinoartecultura.it.