Città di Firenze
Home > Webzine > Toscana Classica: Gabriele Cassone in concerto all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte
venerdì 29 marzo 2024

Toscana Classica: Gabriele Cassone in concerto all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte

19-09-2016

La straordinaria tromba di Gabriele Cassone affianca l'Orchestra di Toscana Classica nel concerto di lunedì 19 settembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte che inaugura l’ultima tranche di questa intensa stagione 2016.

Nell’occasione Cassone veste anche i panni di direttore. Niente di strano per questa eccellenza della classica italiana, dedicatario di numerosi brani di musica contemporanea – tra cui “Sequenza X” di Luciano Berio – grande interprete di musica barocca - Ton Koopman lo ha voluto nella celebre Amsterdam Baroque Orchestra – e, a soli 17 anni, prima tromba dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.

Un esempio per i giovani e giovanissimi componenti dell’Orchestra di Toscana Classica, tutti formatisi nei conservatori e negli istituti musicali della nostra regione.

Il programma si dipana attraverso trascrizioni per tromba e orchestra di pagine note della classica e della lirica. Tra gli altri, la “Romanza K 495” di Wolfgang Amadeus Mozart nella versione di Josef Kail, la “Fantasia per tromba su temi di La Traviata” di Amilcare Ponchielli, le “Variazioni sul Carnevale di Venezia” e altre trascrizioni di Jean-Baptiste Arban, la “Rapsodia in blu” di George Gershwin/ Timofei Dokshizer. E ancora, l’”Adagio per tromba e orchestra” di Giuseppe Verdi e dalla "Musica sull'acqua" di Georg Friedrich Händel, la “Suite Hwv 349”.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 340.3944830 - www.toscanaclassica.com