Città di Firenze
Home > Webzine > Source: tavola rotonda sul riutilizzo di spazi in abbandono alle Murate
venerdì 29 marzo 2024

Source: tavola rotonda sul riutilizzo di spazi in abbandono alle Murate

20-09-2016

Come dare nuova vita a spazi in disuso o abbandonati, riutilizzandoli in maniera innovativa? Sarà questo il tema al centro di Architettura degli spazi, architettura delle informazioni, la tavola rotonda evento speciale della sesta giornata di Source – Self-made design, martedì 20 settembre al complesso de Le Murate di Firenze. 10 ospiti provenienti da tutto il territorio italiano, tra cui Roberta Franceschinelli di Fondazione Unipolis Culturability e Francesca Mazzocchi di CNA Toscana, monitoreranno il fermento intorno al tema del riutilizzo delle strutture e della progettazione delle architetture recuperate, in funzione di dinamiche consolidate e nuove di veicolazione delle informazioni (ingresso su prenotazione, www.sourcefirenze.it).

Da non perdere, alle 17.00 in sala Anna Banti, anche l’incontro con la designer e giornalista israeliana Tamar Shafrir dal titolo Social design, durante cui verranno esplorati i territori e le modalità della progettazione sociale e si discuterà lo sviluppo di nuovi modelli, strategie e prodotti.

Le attività partiranno alle 9.00 nei locali della Robert Kennedy Human Rights Onlus (via Ghibellina 12/A) con Connect Kit, workshop condotto da Francesco Zorzi e Tommaso Calvani di multimedia agency Alias. Un laboratorio pensato per tutti coloro che vogliono muovere i primi passi nel mondo del web e creare un sito utilizzando WordPress o per chi cerca soluzioni ancora più semplici per costruire il proprio portfolio.

E ancora: per l’intera durata del festival nello spazio Semi Ottagono rimarrà allestita la mostra con 80 creazioni di 30 giovani designer da tutto il mondo (visitabile dalle 10.00 alle 20.00), mentre nei locali della Galleria d’Arte Contemporanea Merlino (via delle Vecchie Carceri n.1), sarà aperto un temporary shop in cui acquistare oggetti di design, con prezzo vario (dalle 10.00 alle 23.00).

Source è organizzato dall’associazione Altrove e diretto dall’architetto Roberto Rubini, ha il patrocinio e il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, Estate Fiorentina 2016,  Le Murate - Progetti Arte Conteporanea, OmA (Associazione Osservatorio mestieri d’Arte)- Ente Cassa di Risparmio di Firenze, FAF (Fondazione Architetti Firenze), OAF (Ordine degli Architetti), FIDI (Florence Institute of Design International), CNA Toscana (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa), iGuzzini, OBI – Officina Bigiotteria Italiana, Robert F. Kennedy Human Rights Italy Onlus, Florence Factory, Sharepopup, Sociolab, PerMicro, Ied Firenze. Partner:Make Tank, Apuana Corporate, Nefula, Le Murate - Caffè Letterario, Artigianato e Palazzo, BLB Studio legale, Agar Bike. Media partnership: ArtTribune, La Casa in ordine, Legnolab.

Info: www.sourcefirenze.it