Città di Firenze
Home > Webzine > ''It's never too late'': Tommy Emmanuel in concerto all'Obihall di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''It's never too late'': Tommy Emmanuel in concerto all'Obihall di Firenze

04-10-2016

Tommy Emmanuel, la leggenda australiana del fingerstyle, torna a calcare le scene italiane a pochi mesi dall'uscita del nuovo album "It's never too late". L'appuntamento con i fan toscani è fissato per martedì 4 ottobre, alle ore 21.00, all'Obihall di Firenze (via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro) nell’ambito di un tour che vede sul palco, in apertura di serata, un altro asso della chitarra, Andy McKee.
“It`s never too late” segna un’evoluzione nel percorso di questo straordinario musicista, che tra le 14 tracce del disco alterna con disinvoltura sonorità country e western, blues e musiche spagnole. Atmosfere diverse che, grazie alla tecnica debordante e alla grande sensibilità di Tommy Emmanuel, si legano in modo naturale, dando vita a un vero viaggio in musica.
Dall’alto di una carriera ormai ultra-quarantennale, Tommy Emmanuel è ritenuto unanimemente il massimo esponente della chitarra acustica a livello mondiale. Il suo approccio allo strumento ha ridisegnato i confini del fingerstyle, portando al grande pubblico un genere che una volta avremmo definito “per cultori”.
Tra i suoi classici impossibile non ricordare brani come “Who Dares Wins”, “Stevie's Blues”, “Hearts Grow Fonder”, “When You Come Home”... Ma ipotizzare una scaletta del concerto è sempre difficile. Dal vivo Emmanuel segue l’istinto del momento, attingendo a un repertorio vastissimo che spazia dal country al folk, al blues, al bluegrass e al jazz. E che chiama in causa, spesso, le sue grandi muse, Chet Atkins ed Hank Marvin.
Tra i riconoscimenti spiccano due nomination ai Grammy, due Aria Award assegnatigli dalla Recording Industry Association australiana, svariate lauree honoris causa, per non parlare dei tronfi ai readers poll di “Guitar Player” e della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Sidney, che lo vide ospite musicale insieme al fratello Phil.
Tommy Emmanuel è stato insignito inoltre della medaglia dell’Order of Australia  per il suo impegno nel sociale come sostenitore di “Kids Under Cover”, associazione che si occupa di assistenza e istruzione per giovani senza tetto.

Quando scrivo non penso mai ‘è solo un pezzo per chitarra’: mi piace immaginare di farlo per un cantante o per una band, poi metto insieme tutte le parti in un solo strumento, il mio… - spiega Emmanuel – imbraccio la chitarra e mi sento come attaccato a una spina, o chissà cosa. Non sono un chirurgo e non sto salvando la vita di qualcuno. Sono solo un musicista che cerca di fare del suo meglio”.

Ad aprire la serata, come detto, è il chitarrista americano Andy McKee, altro ambasciatore eccellente del fingerstyle: la sua “Drifting” ha superato 50 milioni di visualizzazioni su Youtube ed è lui il primo artista arruolato per la CGP Sounds, la casa discografica fondata da Tommy Emmanuel.

Biglietti: posti numerati 33/27/21,70 euro
Prevendite: www.boxofficetoscana.it, www.boxol.it, www.ticketone.it - tel. 055.210804 - 892101

Info: tel. 055.667566 – 055.6504112 - www.bitconcerti.it - www.obihall.it