Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tanta roba!'', una giornata di festa tra musica e sport all'Anconella
mercoledì 24 aprile 2024

''Tanta roba!'', una giornata di festa tra musica e sport all'Anconella

25-09-2016

Il 25 settembre all'Anconella va in scena "Tanta roba!", una giornata di festa dedicata principalmente ai ragazzi, che intreccia musica e sport. Non uno sport qualunque, ma la nobile disciplina del canottaggio. Non musica qualunque, ma quella importante targata Filarmonica Rossini. Un appuntamento da godersi in front river, dove ascoltare, vedere, provare e mettersi alla prova, insieme ai maestri, allievi e istruttori delle storiche società che abitano da anni il parco dell’Anconella: la Filarmonica Rossini con BestWave Scuola di Musica e la Società Canottieri Firenze con la sede agonistica.

Prova e ascolta !
Con la guida esperta di maestri, istruttori, staff si rincorrono spot di animazione guidata, sia musicale e che sportiva. Chi partecipa potrà provare l'ebbrezza e lo sforzo di una remata sul remoergometro adagiato sul prato, imparare i primi rudimenti della voga, ammirare le barche luccicanti del canottaggio olimpionico, incontrare campioni.
Ma anche vedere e sentire da vicino ogni strumento, scoprire la magia dei suoni modulati, provare ritmi ostinati, progressioni, costruire strumentini, scatenarsi sui grandi tamburi fiammati, imperiali e rullanti in un gioco collettivo, ascoltare e ascoltarsi cantare, piccoli e grandi..

Appuntamenti musicali clou!
Da non mancare: alle 16 il Concerto dei Giovani Cornisti Fiorentini, piccola poetica orchestra di ragazzi straordinari; alle 18 Concerto crossover del “Clarinet Quartet Giovanni Pecchioli” affermato musicista e direttore della Scuola BestWave. In programma jazz, swing, incursioni nel classico, pezzi dell’autore e molto altro!
Nel mezzo Musica a tempo di marcia della “Rossini” in grande formazione prettamente bandistica, pronta a inondare di note squillanti tutta l'area del Barchetto. L’incursione musicale è prevista dalle 16.30, passa la Banda! Nel verde rinnovato del parco la Rossini farà ascoltare una selezione di marce brillanti e musica di tradizione fiorentina, iniziativa per tanti nuovi alberi all’Anconella.

L'iniziativa fa parte dell'Estate Fiorentina 2016 ed è realizzata in collaborazione con Consiglio del Quartiere 3, Publiacqua, Onerati strumenti musicali.

Info: www.filarmonicarossini.it