Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto inaugurale dell'ORT - Orchestra della Toscana al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Concerto inaugurale dell'ORT - Orchestra della Toscana al Teatro Verdi di Firenze

21-10-2016

Venerdì 21 ottobre 2016, alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze è in programma il concerto inaugurale dell'ORT - Orchestra della Toscana diretta da Daniele Rustioni con Benedetto Lupo al pianoforte.
Per tre volte, quest’anno, è possibile ascoltare Daniele Rustioni: tre programmi collocati strategicamente a inizio, metà e fine stagione. Rustioni, 33 anni, è il direttore principale dell'Orchestra Regionale Toscana dal giugno 2014 e tra pochi mesi lo diventerà anche dell’Opera Nazionale di Lione. Questo suo primo concerto punta su composizioni a grande organico strumentale come le Variazioni su un tema di Paganini di Rachmaninov (con Benedetto Lupo, nome di eccellenza tra i pianisti italiani) e la Patetica di Čajkovskij che l’autore poté ascoltare un’unica volta nove giorni prima di avvelenarsi per il timore che venisse resa pubblica la sua omosessualità. Dunque stavolta l'orchestra lievita, raddoppiando di numero, grazie all'immissione di allievi del Conservatorio “Cherubini” di Firenze e dell’Istituto musicale “Franci” di Siena che avranno l'opportunità di apprendere i segreti del mestiere dai professori dell'ORT. Inoltre torna a farsi sentire il pezzo vincitore dell'ultima edizione del festival Play it!: Nostro mare del compositore abruzzese Francesco Antonioni che allude, in note, all’attualità delle migrazioni attraverso il Mediterraneo.

L'evento musicale è realizzato in collaborazione con il Conservatorio "Cherubini" di Firenze e l'Istituto "Franci" di Siena.

Programma
ANTONIONI Nostro mare | vincitore Play It! 2015
RACHMANINOV Rapsodia su un tema di Paganini op.43
ČAJKOVSKIJ Sinfonia n.6 op.74 ‘Patetica’
Per informazioni: www.teatroverdionline.it