Città di Firenze
Home > Webzine > ''Magnetica Mariangela'', presentazione del libro fotografico al Teatro Niccolini
giovedì 28 marzo 2024

''Magnetica Mariangela'', presentazione del libro fotografico al Teatro Niccolini

25-10-2016
Martedì 25 ottobre 2016, alle ore 17.30, al Teatro Niccolini di Firenze è in programma l'evento "Magnetica Mariangela", presentazione del libro fotografico con testimonianze su Mariangela Melato.
Questo volume, con la prefazione del critico teatrale di Repubblica Rodolfo di Giammarco, presenta una raccolta fotografica degli scatti di Tommaso Le Pera, il più importante fotografo teatrale italiano con il più vasto archivio fotografico europeo sul teatro. Le Pera ha avuto il privilegio di immortalare gli spettacoli più significativi della grande attrice milanese; un documento unico, un percorso teatrale che parte dall’Orestea di Ronconi del ’73 e si chiude con uno dei suoi ultimi spettacoli, Sola me ne vo…, un “one woman show” in cui con grande ironia la Melato si racconta, dagli esordi fino ai successi internazionali; un omaggio dovuto ad un’attrice unica nel panorama teatrale italiano, talmente popolare, grazie ai memorabili film con la regia di Lina Wertmüller, da richiamare anche il pubblico meno aduso al teatro.

Insieme alla sezione fotografica, che consta di 250 foto, completa il ritratto dell’artista una raccolta di omaggi e ricordi a cura della giornalista Anna Testa: registi, compagni di lavoro, amici, attori, con i quali la grande attrice ha condiviso vita e palcoscenico.
Testimonianze di Renzo Arbore, Giorgio Armani, Anna Bonaiuto, Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Annabella Cerliani, Vittorio Franceschi, Giovanna Guida, Gabriele Lavia, Anna Melato, Eros Pagni, Bruna Parmesan, Carlo Repetti, Marco Sciaccaluga, Toni Servillo, Franca Valeri.

La pubblicazione ha ricevuto il Patrocinio dell’Associazione Mariangela Melato.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellapergola.com