Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il metodo della fenice'' di Antonio Fusco al Flower
giovedì 28 marzo 2024

''Il metodo della fenice'' di Antonio Fusco al Flower

29-09-2016

Giovedì 29 Settembre, alle ore 21.30, il poliziotto scrittore Antonio Fusco presenterà il suo libro "Il metodo della fenice" al Flower, il salotto letterario dell'Estate Fiorentina al Piazzale Michelangelo. Interviene insieme all’autore il giornalista Simone Innocenti.
Il libro, pubblicato da Giunti Editore, racconta della terza indagine del commissario Casabona – protagonista dei suoi libri - con cui Fusco, già in "Ogni giorno ha il suo male" e "La pietà dell'acqua", è riuscito a conquistare lettori su lettori. Il libro è ambientato sempre in Valdenza, una città immaginaria nella Toscana di Fusco. Siamo a novembre e una telefonata anonima sveglia la centrale all'alba.  Il commissario Casabona, che per via di uno scontro con sua moglie da un paio di giorni dorme in questura, è il primo a precipitarsi sul posto: sotto il vecchio ponte di Campanelle, ai confini del bosco dove vive appartata la misteriosa comunità degli Elfi, viene rinvenuto il corpo di una giovane donna, nudo e parzialmente carbonizzato.

Antonio Fusco nato a Napoli nel 1964, è funzionario nella Polizia di Stato e criminologo forense. Dal 2000 si occupa di indagini di polizia giudiziaria in Toscana. Ogni giorno ha il suo male, suo romanzo di esordio, è stato accolto da un grande successo di pubblico e di critica, ottenendo il Premio Scrittore Toscano (Menzione speciale gialli e noir) e il Premio Garfagnana in Giallo 2014. Nel 2015, sempre per Giunti, è uscito La pietà dell’acqua, seconda indagine del commissario Casabona,inserito come miglior libro giallo dell’anno nella clas­sifica Best 2015 stilata da iTunes.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/floweralpiazzale/