Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Novecento gli appuntamenti di Ottobre
venerdì 29 marzo 2024

Museo Novecento gli appuntamenti di Ottobre

02-10-2016
Prosegue anche per il mese di Ottobre 2016 il ricco calendario di appuntamenti al Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 10), ecco la lista degli eventi in programma:

CIAK NOVECENTO
IL SEGNO DELLA TOSCANA
2, 16, 23 Ottobre
A cura de "Gli Spostati"
Seconda tappa dell’affascinante viaggio nel cuore del cinema intrapreso da Gli Spostati e svolto in compagnia di registi, attori, sceneggiatori, direttori della fotografia, musicisti, scenografi e costumisti toscani che hanno saputo trasporre nel linguaggio cinematografico il bagaglio culturale e visivo della storia della regione.

LEZIONI DI DESIGN
FAKE/VERO O FALSO?
5 Ottobre, ore 17.30
A cura dell’associazione SelfhabitatCultura
Che cos’è un falso? Quale è la sua possibile definizione e il suo significato nella società attuale? E nella sua dimensione storica?.

CIAK NOVECENTO
L'AMOR FOU
7, 14, 21, 29 Ottobre
A cura di Rive Gauche - Arte Cinema
Una rassegna dedicata ad alcuni capolavori del cinema internazionale mai distribuiti in Italia. Il ciclo di proiezioni, inaugurato a luglio, prevede la presentazione dei film in versione originale con sottotitoli in lingua italiana.

PERFORM@NOVECENTO
CONVERSAZIONE AZIONI DALL'OPERA DI ELIO VITTORINI - PRIMO EPISODIO
8 Ottobre ore 16.30
A cura dell'Associazione culturale MURMURIS
Cos'è Conversazione in Sicilia? Un viaggio in questo "mondo offeso". Un ritorno. Una conversazione. Un percorso di conoscenza guidato da pietà e ragione: Beatrice e Virgilio. Pietà per questa umanità dolente, abbandonata, ma la ragione ispira e costringe a cercare nuove strade per uscire da questo inferno.
3, 4, 5, 7 ottobre, ore 17.00
Proiezione del video di Jacopo Jenna
Nei giorni precedenti allo spettacolo la proiezione del video realizzato da Jacopo Jenna rappresenterà un’ideale prologo all’evento performativo in programma l’8 ottobre.

MUSIC@NOVECENTO
CONTRASTI. LE SONORITA' DEL '900 - Musica di guerra
9 Ottobre ore 16.00
mdi Ensemble in concerto
Ultimo appuntamento con Contrasti. Forme, timbri e strumenti nuovi, spesso suonati in maniera non convenzionale, spingono i compositori verso una mutazione del segno grafico.

ESPOSIZIONI | IMMAGINI E VISIONI DEL ‘900
11 e 25 Ottobre ore 20.30
A cura di Cinemareale
La costruzione di un ideale di Europa unita, fatta di popoli e di culture, risalente al Novecento, e la realtà che viviamo oggi: i testimoni diretti di quegli eventi che hanno segnato la storia del nostro continente si raccontano nei film documentari scelti per le due serate.

PAGINE D'ARTE
DANIELA DE LORENZO, UNA CERTA PROBABILITA'
12 Ottobre ore 17.30
In occasione della mostra di Daniela De Lorenzo, Una certa probabilità, ospitata al Museo Novecento fino al 23 ottobre, Valentina Gensini e Arabella Natalini presentano il catalogo dell'esposizione in dialogo con l'artista.
Seguirà visita in mostra.

Per ulteriori informazioni:
Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella
www.museonovecento.it