Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: ''Luce d'addio. Dialoghi dell'amore ferito'' di S. Givone
venerdì 26 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: ''Luce d'addio. Dialoghi dell'amore ferito'' di S. Givone

05-10-2016
Mercoledì 5 ottobre 2016, alle ore 17.30, presso la Sala Storica della Biblioteca delle Oblate (Via dell' Oriuolo, 26 - Firenze) è in programma il primo appuntamento della nuova edizione della rassegna "Leggere per non dimenticare" che vedrà come ospite il filosofo Sergio Givone che presenterà il suo ultimo libro "Luce d'addio. Dialoghi dell'amore ferito" (Olshki, 2016).

Il calendario di ottobre proseguirà poi con: Filippo La Porta, Edoardo Albinati, Vannino Chiti e Rosetta Loy.
Nei mesi successivi altri autorevoli protagonisti della cultura italiana saranno ospitati all'interno della rassegna: Luciano Canfora, Salvatore Settis, Franco Cardini, Tomaso Montanari, per citarne solo alcuni.

La conclusione, mercoledì 10 maggio, sarà affidata a due grandi studiosi: Massimo Cacciari e Paolo Prodi che ci parleranno di Occidente senza utopie (Il Mulino, 2016), un saggio nel quale è analizzato il nostro tempo a partire dalla lettura storico-filosofica di profezia e utopia, due categorie fondanti dello sviluppo dell'Occidente moderno.

E' possibile, per gli scritti alla rete delle biblioteche dello Sdiaf  (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina), prendere in prestito le opere degli scrittori ospiti della rassegna.

Leggere per non dimenticare è a cura di Anna Benedetti e realizzata con il  patrocinio del Comune di Firenze e dalla Regione Toscana.

Per informazioni: www.leggerepernondimenticare.it