Città di Firenze
Home > Webzine > ''Madre Teresa e Gandhi. L’etica in azione'' di Gloria Germani alla libreria IBS+Libraccio
giovedì 28 marzo 2024

''Madre Teresa e Gandhi. L’etica in azione'' di Gloria Germani alla libreria IBS+Libraccio

06-10-2016
Giovedì 6 ottobre alle ore 18.00 presso la libreria IBS+Libraccio (via Cerretani, 16/R) Gloria Germani presenterà il libro "Madre Teresa e Gandhi. L’etica in azione". Interverranno insieme all'autrice: Angela Terzani Staude, Rocco Altieri (Centro Gandhi) Marco Vanni e Angela Terzani Staude.

Madre Teresa e Gandhi hanno incarnato i vertici di ciò che l'essere umano può raggiungere. I loro esempi hanno il potere di rischiararci la strada e di farci uscire da una impasse in cui la modernità è caduta, apparentemente senza via di uscita, mostrandoci come l'azione disinteressata e la condotta etica si realizzino a partire da presupposti e da una visione del mondo che - come afferma Panikkar - "è fondamentalmente incompatibile con quella attuale". Seguire il loro esempio è il salutare rischio a cui ci espone la vicinanza con culture diverse o lo studio di personaggi di confine che hanno vissuto in culture altre, proprio oggi che siamo di fronte a un impegno non rimandabile: quello di mettere in dialogo culture provenienti dai diversi angoli del mondo per far nascere un futuro più pacifico, più in sintonia con la natura e in armonia con le istanze profonde dell'essere umano. E il libro di Gloria Germani fa proprio questo, mette in luce il sentiero comune a Madre Teresa e a Gandhi, dall'intuizione che tutto è uno fino alla via per rimettere l'etica al centro della vita, contro l'abbaglio economico della modernità. Con una prefazione e uno scritto di Tiziano Terzani.

Gloria Germani, con un background in filosofia occidentale e orientale, si è dedicata soprattutto al dialogo tra Oriente e Occidente come chiave della rivoluzione culturale che ci permetterà di uscire dalla presente risi ecologica, economica ed esistenziale. Tra i suoi lavori: "Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi, decrescita, digiuno, non-violenza" (Milano, 2012), "Terzani: verso la rivoluzione della coscienza" (Milano 2014), "A Scuola di felicità e decrescita: Alice Project" (Firenze, 2014), "Tiziano Terzani: la forza della verità: la biografia intellettuale di un saggio dei nostri tempi" (Vicenza, 2015).

Per maggiori info: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html