Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Locandiera'' di Carlo Goldoni in scena al Teatro Lo Scantinato
venerdì 29 marzo 2024

''La Locandiera'' di Carlo Goldoni in scena al Teatro Lo Scantinato

14-10-2016

Dal 14 ottobre, la Compagnia Il Genio della Lampada porta in scena la celebre commedia di Carlo Goldoni "La Locandiera", alle ore 21.15, al Teatro Lo Scantinato di Firenze (Via San Domenico, 51).

Un carro di comici della commedia dell'arte, fra lazzi e schiamazzi, arriva in piazza a Firenze e monta il suo palcoscenico per uno spettacolo: la locandiera. Tutto diventa scena e tutto diventa suono, il testo prende vita e si trasforma a volte in canzone, a volte in grammelot, a altre in grammelot in versi cantati. Il brio, l'allegria della compagnia di comici e la musica dal vivo coinvolgono; e lo spettacolo diventa un “MUSICART” che la regista M.Maurizia Ronchi definisce come “un connubio di musica, ritmica, grammelot, improvvisazione e scontri emotivi”.

Mirandolina, è una intelligente e affascinante proprietaria di una locanda a Firenze. Qui alloggiano il Marchese di Forlipopoli (un aristocratico decaduto che ha venduto il prestigioso titolo nobiliare) e il Conte di Albafiorita (un mercante che, arricchitosi, è entrato a far parte della nuova nobiltà comprando il titolo). Entrambi la corteggiano dichiaratamente. L'astuta locandiera, non si concede a nessuno dei due uomini, senza però togliere loro l'illusione, e senza allontanarli dalla locanda. L'arrivo del Cavaliere di Ripafratta ed il suo comportamento da misogino incallito, ferisce Mirandolina nel suo orgoglio e la stuzzica ad una sfida. Tenterà di farlo innamorare. Ciò che segue sono corteggiamenti, equivoci, sotterfugi e schermaglie amorose. Ritmo, fascino, e leggerezza sono la caratteristica di questa produzione del Down Theatre, che trasforma un famoso cameo del teatro Goldoniano in una danza di passioni e risate.

 CAST A:
 14-15, 22 Ottobre - 4 Novembre
 Nicola De Rosa
 Stefano Naldoni
 Chiara Barcaroli
 Marco Bastianelli
 Diego Marchi
 Tommaso Parenti
 Sara Breschi
 Beatrice Brandigi

 CAST B:
 21 Ottobre, 5, 11-12 Novembre
 Martino Pozzi
 Federico Romei
 Elisa Marchi
 Marco Bruni
 Fabio Tosi
 Iacopo Cupelli
 Sara Puccetti
 Diletta Magherini

 Musiche dal vivo
 Alessandro Luchi
 Giacomo Morandi

Quota di partecipazione 12 euro

Info: www.ilgeniodellalampada.it