Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: ''Indaffarati'' di Filippo La Porta alle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: ''Indaffarati'' di Filippo La Porta alle Oblate

12-10-2016

Mercoledì 12 ottobre 2016, alle ore 17.30, sarà presentato il libro di Filippo La Porta "Indaffarati" (ed. Bompiani) alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) in occasione della rassegna "Leggere per non dimenticare", a cura di Anna Benedetti. Introduce: Paolo Di Paolo.

Nel mondo nuovo ognuno di noi è "indaffarato": sia nell'ansioso tentativo di restare sempre connesso sia nel condividere, nello scambiarsi qualcosa. La cultura umanistica, ridotta a materia per specialisti è tradita da se stessa per aver giustificato la barbarie, interroga oggi la nostra concreta esistenza. La tradizione può tornare a parlare. Le sue parole, scritte sui muri della metropolitana e nello spazio immateriale della Rete, invocano di essere messe alla prova. Le nuove generazioni leggono poco, appaiono smemorate, fanno troppe cose simultaneamente e sono meno abili a manipolare la lingua, però chiedono alle idee di incarnarsi in pratiche di vita (altrimenti non vi si appassionano), e tentano di rideclinare il concetto di intelligenza (come coerenza tra ciò che uno dice e ciò che uno fa) e quello di impegno (legandolo al quotidiano, non all'ideologia). E almeno nelle minoranze più attive l'etica vissuta prevale sul "culturalismo" e sul sapere libresco, l'umanità tangibile su un umanesimo disincarnato, l'esempio concreto sulle idee astratte.

Filippo La Porta
critico letterario e saggista, collabora a quotidiani e riviste, tra cui il “Domenicale” del “Sole24ore”,“Il Messaggero”, l’“Espresso”. Tra i suoi libri ricordiamo La nuova narrativa italiana (1995), Non c’è problema. Divagazioni morali su modi di dire e frasi fatte (1997), Maestri irregolari. Una lezione per il nostro presente (2007), Dizionario della critica militante (con Giuseppe Leonelli, 2007), Meno letteratura, per favore (2010), Pasolini (2012), Poesia come esperienza. Una formazione nei versi (2013) e Roma è una bugia (2014).

Per informazioni: www.leggerepernondimenticare.it