Città di Firenze
Home > Webzine > ''Www. We William's Women'' in scena al Teatro Cantiere Florida
venerdì 29 marzo 2024

''Www. We William's Women'' in scena al Teatro Cantiere Florida

20-10-2016

Giovedì 20 Ottobre, alle ore 21.00, "Www. We William's Women" apre la stagione del Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111). La serata si inserisce nel progetto di rete D'ARME – Danza in Area Metropolitana delle Compagnie e Residenze artistiche di Versiliadanza / FLOW - Teatro Cantiere Florida di Firenze, Company Blu / TRAM – Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino e Compagnia Simona Bucci / Teatro delle Arti di Lastra a Signa, e inaugura una serie di momenti dedicati a Shakespeare che si svolgeranno tra ottobre e gennaio 2017 nei tre spazi di residenza.
Sul palco del Teatro Cantiere Florida a inaugurare la Stagione Danza e il focus sul drammaturgo inglese, un omaggio tutto al femminile per indagare alcune figure, aspetti e “concatenazioni” shakespeariane.

COSÌ MISURERÒ IL TUO AMORE
A Suggestion

La figura femminile osservata nel suo snaturarsi per cupidigia e ambizione di dominio.
Osservata nella sua forma “maschia” o nel suo tendere a questo desiderio di virilità.
Osservata nel suo cedere e far cedere alla tentazione.
Osservata nel suo suggerire, insinuare, sottintendere.
Osservata nella sua allucinata e psichedelica rovina.

Questo assolo fu realizzato in una forma diversa nel 2002 grazie alla collaborazione e il sostegno di Ass. Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa (FI), Società Italiana delle Storiche – Dipartimento Studi Storico-Sociali e Filosofici, Università di Siena e la Sapienza di Roma, Festival Fabbrica Europa.
Oggi, in occasione delle celebrazioni per William Shakespeare, riprende vita con un'enfasi diversa, forse meno meditativa e meno rivolta allo studio che fu fatto allora della vocalità al femminile.
Seppure quel suono, nel “sotterraneo”, resti e riecheggi.

FRAMMENTI DI LADY M.

Frammenti da una partitura coreografica sottratta al suo luogo e ai suoi suoni d’ispirazione.
 Un segno lasciato in uno spazio intriso di energie di un “altrove” che incontra sonorità con un’identità indipendente, andando così a creare e ricreare nuove possibilità, in una sorta di rito di contrapposizione tra forza e vulnerabilità.

WILL

"WILL" è ispirato alla nota raccolta dei componimenti di Sir William Shakespeare che trattano temi universali legati alla vita, alla nascita e alla morte, ma soprattutto all'amore e al passare del tempo.
Il tempo modula e orienta, nella visione poetica di Shakespeare, il desiderio. Le figure che prendono vita nei componimenti sono personaggi metaforici, “Fair Youth”, “Dark Lady” e “Rival Poet”, evocazioni dell’amore e del profondo, della lingua dell’oscurità e della rottura con le convenzioni. La seduzione del misterioso e del molteplice che risiede nella passione poetica.
Sulla scena, la tensione del desiderare è l’elemento tematico fondante e sostiene la visione impulsiva e procreatrice del corpo.
L'eros come forza universale della creazione che nella coreografia prende forma di vitalità fisica, materia oscura, talvolta istintiva, prettamente poetica e umana che il tempo... lentamente aggrega e disgrega, in un processo dialettico, cardiaco, di dissoluzione della bellezza. Di questa condizione le creazioni artistiche tentano di essere un'ansa rivale. La Danza, a differenza di altre forme d'arte, segue e coincide il corso stesso della vita.

Info: www.teatroflorida.it