Città di Firenze
Home > Webzine > ''Gherardo Bosio. Opera completa 1927-1941'' di Riccardo Renzi al Museo Novecento
venerdì 29 marzo 2024

''Gherardo Bosio. Opera completa 1927-1941'' di Riccardo Renzi al Museo Novecento

19-10-2016

Mercoledì 19 ottobre, alle ore 17.30, il Museo Novecento di Firenze, in piazza Santa Maria Novella, ospita la presentazione del libro "Gherardo Bosio. Opera completa 1927-1941" di Riccardo Renzi a cura di Gabriele Corsani, Saverio Mecca, Ulisse Tramonti. Introducono Roberto Masini, Monica Nocentini e Tommaso Rossi Fioravanti.

Il volume, edito da Edifir per la Collana Architetti del Novecento, ricostruisce il percorso creativo e professionale di Gherardo Bosio (1903-1941), la cui figura si colloca in maniera decisiva all’interno della cultura architettonica degli anni Trenta. Dopo un iniziale periodo formativo a Roma, Bosio si laurea alla Scuola Fiorentina di Architettura e diviene membro del primo Gruppo Toscano Architetti. Docente di Composizione Architettonica presso l’ateneo fiorentino, unisce alla collaborazione con le maggiori riviste del tempo una proficua ed intensa attività professionale.

La partecipazione alla V Triennale milanese del 1933, che segue quella alla Mostra di Architettura Razionale del 1932, lo consacra alla ribalta nazionale. La realizzazione della Casa del Golf Club di Firenze, grazie a pubblicazioni sulle maggiori riviste straniere, amplifica invece la sua fama nel panorama internazionale. Nel 1936 Bosio è uno dei primi tecnici a partire per l’Africa Orientale Italiana, per la quale progetta le maggiori città con principi compositivi d’avanguardia divenendo uno dei maggiori esperti di urbanistica coloniale. Grazie a queste esperienze, nel 1939 viene chiamato a dirigere l’Ufficio Centrale per l’Edilizia e l’Urbanistica Albanese a Tirana, dove ha modo di realizzare i principali edifici per la città e di coordinare i maggiori piani regolatori per i centri urbani della nazione.

Iniziativa in collaborazione con DIDA – Università di Firenze.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Info: www.museonovecento.it