Città di Firenze
Home > Webzine > Concreto Creativo: incontro con Cattelan e Borin di Arketipo e l'architetto Mauro Lipparini
giovedì 28 marzo 2024

Concreto Creativo: incontro con Cattelan e Borin di Arketipo e l'architetto Mauro Lipparini

20-10-2016

Giovedì 20 Ottobre, alle ore 17.45, prosegue "Concreto Creativo", il ciclo di incontri sulle eccellenze del design toscano organizzati da Ordine e Fondazione degli Architetti di Firenze insieme al Museo Toscano del Design (MuDeTo), alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella. Protagonisti l'azienda Arketipo e l'architetto Mauro Lipparini.
Lorenzo Cattelan e Davide Borin di Arketipo, illustreranno le nuove linee guida dell’azienda e l’importanza di investire sul design e sulla progettazione.
L'architetto Mauro Lipparini racconterà la sinergia e i meccanismi alla base della sua produzione per Arketipo, focalizzando sul rapporto fra Architetto/Progettista e Azienda, mirato al perfezionamento di prodotti sempre più innovativi e di qualità.

Arketipo nasce nel 1982 e pone alla base della sua produzione la passione per la sartorialità fiorentina, creando arredi dal design intramontabile.
Arketipo si rivolge a una clientela sofisticata, che ricerca anche nei prodotti industriali il valore dell’hand made.
La sua collezione è la sintesi perfetta fra tecnologia e capacità artigianale.
L’accurata ricerca di materiali all’avanguardia, il meticoloso controllo di ogni fase del processo produttivo e la grande esperienza delle maestranze garantiscono la realizzazione di oggetti unici e di elevata qualità curati in ogni particolare.
I prodotti Arketipo sono caratterizzati da un alto livello di personalizzazione e attraverso l’uso di una vasta gamma di materiali si possono ottenere magiche combinazioni per ogni gusto.
La flessibilità produttiva permette di interpretare le esigenze sia degli ambienti domestici che degli spazi collettivi.

Lorenzo Cattelan nasce nel 1971 a Thiene, Vicenza, dopo il diploma tecnico, si dedica allo studio e apprendistato nella fotografia analogica.
A partire dagli anni Novanta entra attivamente nell'azienda di famiglia, Cattelan Italia, occupandosi principalmente della parte creativa e fotografica, campagne pubblicitarie, cataloghi, oltre a seguire lo sviluppo e industrializzazione del prodotto.
Nel 2002 si trasferisce in Toscana, nella regione del Chianti DOCG, per condurre un’azienda vinicola, l'Agricola Collelungo in provincia di Siena, che racchiude preziosi vigneti e un agriturismo immerso in un podere centenario.
Con l'acquisizione da parte di Cattelan Italia del marchio Arketipo Firenze, Lorenzo Cattelan ne diventa CEO e direttore artistico.
Oltre alla fotografia, da sempre Lorenzo ha una forte passione per la moda e lo stile Italiano; nel tempo libero si dedica al giardinaggio e al volo con l'aliante sulle alpi. Tra gli altri interessi, è grande collezionista e intenditore di auto d'epoca.

Mauro Lipparini ha conseguito la Laurea in Architettura nel 1980 presso l’Università degli Studi di Firenze, della quale è stato professore. E’ stato inoltre vincitore dei concorsi internazionali di design Young & Design Milano (1987), International Du Pont Award Köln (Germania, 1988 e 1989) e Good Design® Global Awards (2011).
L’intensa attività di Mauro Lipparini nel campo del design industriale include il mobile per la casa e per l’ufficio, l’industria tessile e altri prodotti creati per numerose aziende in Europa e in Giappone. Nell’ambito dell’architettura e dell’interior design, si è principalmente concentrato sull’edilizia residenziale e commerciale quali corporate headquarters, showrooms, negozi, ristoranti e installazioni espositive. Inoltre, progetta e realizza avanzati sistemi di immagine e di corporate identity, dalla grafica ai servizi editoriali, alla produzione.
Lo stile di Lipparini, basato su forme essenziali e linee chiare ed energiche caratteristiche del minimalismo naturale, è imbevuto di uno spirito gioioso, di un esaltante senso di piacere estetico e della creatività. Nel suo libero impiego di colori, trame organiche, originali idee visive, Lipparini amplifica la tavolozza del minimalismo, incanalando l’immediatezza e la potenza di quest’estetica verso una nuova era di grande maturità e senso di benessere.

Info: www.ordinearchitetti.fi.it