Città di Firenze
Home > Webzine > Le ''Creature'' di Paolo Maione in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno
venerdì 29 marzo 2024

Le ''Creature'' di Paolo Maione in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno

21-10-2016

Venerdì 21 ottobre 2016, alle ore 17.30, si apre "Creature", la mostra dello scultore Paolo Maione all'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, presso la Sala espositiva in Via Orsanmichele, 4.
Una selezione di venti opere, tra sculture e disegni, che dialogano attraverso un inconsueto gioco di metamorfosi a cui l’artista dà forma realizzando un bizzarro circo di mostri del nostro tempo. Asini polimorfi e tragicomici eroi sono cristallizzati nella ceramica con caustico umorismo.
Da sempre sostenitore della lavorazione dei materiali grezzi, soprattutto maiolica, bronzo e terracotta, e dell’importanza del rapporto tattile che si crea con la materia durante il processo di lavorazione, Paolo Maione trae grande ispirazione dalla tradizione popolare, da un immaginario che mescola le radici vernacolari alla più nobile storia delle arti decorative, e fa tutto ciò con decisa e costante ironia.
L’asino dalle sembianze antropomorfe, figura simbolo della sua produzione, è l’espressione massima della filosofia del disincanto dell’artista: il goffo, testardo e sgraziato antieroe per eccellenza diviene, allo stesso tempo, interprete perfetto della natura umana. L’abilità tecnica dell’artista e la fervida immaginazione fanno il resto.

La mostra resterà aperta fino al 12 novembre 2016.

Info: www.aadfi.it