Città di Firenze
Home > Webzine > Il teatro del racconto: ''Il giardino dei Finzi-Contini'' in otto puntate a Villa Bardini
giovedì 28 marzo 2024

Il teatro del racconto: ''Il giardino dei Finzi-Contini'' in otto puntate a Villa Bardini

27-10-2016

Dal 27 Ottobre Villa Bardini ospita la lettura scenica di uno dei romanzi più importanti della nostra cultura: "Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani.
Sera dopo sera, un narratore, Luisa Cattaneo, Iaia Forte, Anna Meacci e Sandro Lombardi della Compagnia Lombardi – Tiezzi, accompagnati da altri interpreti, ripercorreranno, in un ambiente evocativo e raccolto la dolce e malinconica atmosfera dell'opera di Bassani; attraverso una struttura drammaturgica cadenzata in 8 puntate.
Ad arricchire il filo della trama, ad ogni puntata, dei musicisti del Conservatorio Cherubini di Firenze faranno da contrappunto alla voce del narratore.
Il progetto, offrendo in forma accessibile a tutti uno dei capolavori della letteratura, vuole rispondere a un’esigenza di cultura altra da quella spesso proposta rapida e superficiale, ponendo l’ accento sul tea-tro come lingua di relazione. A ogni puntata, l’attore viene chiamato ad affrontare l’atto stesso del narrare in un rapporto di immediata vicinanza con gli spettatori. Un appuntamento consueto, un’occasione di incontro per gli spettatori con un’opera universale e  con altri uditori, una reale dimostrazione di attenzione e interesse, spesso mancate per assenza di occasioni, di proposte.
E’ in questo anno che ricorre il centenario della nascita dello scrittore, la Compagnia Lombardi – Tiezzi, insieme al Centro Studi Bassaniano di Ferrara intende celebrare e ricordare in questo modo lo scrittore.

Programma (ore 17.30)
27/10 e 3/11: Sandro Lombardi
10/11 e 1/12: Luisa Cattaneo
17/11 e 24/11: Iaia Forte
8/12 e 15/12: Anna Meacci

Ingresso 8€ con aperitivo a seguire, prenotazione obbligatoria Tel 055/200.66.206 info@bardinipeyron.it

Info: www.bardinipeyron.it