Città di Firenze
Home > Webzine > Le ''Cartografie'' di Francesco Chiacchio e Giorgio Distefano alla Galleria Cartavetra
giovedì 28 marzo 2024

Le ''Cartografie'' di Francesco Chiacchio e Giorgio Distefano alla Galleria Cartavetra

28-10-2016

Venerdì 28 Ottobre, alle ore 19.00, si apre la mostra "Cartografie" di Francesco Chiacchio e Giorgio Distefano alla Galleria Cartavetra di Firenze (Via Maggio, 64r).
Il lavoro di Francesco Chiacchio spazia dal disegno al collage. Ha illustrato libri, dischi, poster e disegnato storie a fumetti. Dal 2010 al 2012 ha illustrato le pagine culturali de La Repubblica di Firenze. Nel 2010 ha realizzato le immagini per il progetto multimediale X (Suite for Malcolm), composta dal sassofonista Francesco Bearzatti per il suo Tinissima Quartet, presentato in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2013 ha esposto nela mostra “Il segno come racconto” alla Galleria Il Ponte di Firenze, curata insieme alla galleria Tornabuoni. Francesco ama coltivare le parole nell’orto­grafia, annaffiarle con segni differenti, guardarle crescere da lontano e coglierle in un disegno.
La formazione di Giorgio Distefano è iniziata nei laboratori di restauro e botteghe di Firenze, dove ha appreso le tecniche pittoriche tradizionali e contemporanee. Dal 1996, la pratica della pittura si è intersecata e fusa con l’attività di scenografo-costumista teatrale, nell’elaborazione di costumi-oggetto e maschere, visti come estensione del corpo dell’attore e generatori della dinamica nello spazio scenico. L’interesse costante per le arti visive e lo stimolo della coerenza formale tra aspetti progettuali e realizzativi gli hanno permesso di approfondire il suo rapporto con la grafica e la fotografia, in un percorso stilistico personale che intreccia competenze e si apre a contaminazioni.

Cartavetra nasce nel 2015 dall’incontro di cinque artisti che operano in Toscana: Brunella Baldi, Luna Colombini, Pietro Desirò e Rosita D’Agrosa. La galleria è un laboratorio d’arte nel senso più pieno del termine. Gli artisti ospiti, insieme agli artisti fondatori, hanno la possibilità di dedicarsi alla ricerca, rielaborare i propri pensieri e quindi creare opere che poi potranno essere esposte in galleria, e così essere fruite dal pubblico. Cartavetra è un’officina di produzione, ricerca, studio e formazione; un luogo d’incontro e scambio tra artisti e pubblico, e tal fine, organizza anche, incontri, workshop, reading e presentazioni di libri.

La mostra sarà visitabile fino al 27 Novembre in orario: lunedì-venerdì 15.00/19.30 - sabato 10.00/13.00-15.00/19.30.

Info: www.cartavetra.com