Città di Firenze
Home > Webzine > ''Terni Lapilli. Giochi di Guerra'' di Pavlo Makov alla Fondazione Il Bisonte
venerdì 26 aprile 2024

''Terni Lapilli. Giochi di Guerra'' di Pavlo Makov alla Fondazione Il Bisonte

03-11-2016

Giovedì 3 Novembre, alle ore 18.00, verrà inaugurata "Terni Lapilli. Giochi di Guerra", la mostra delle opere di Pavlo Makov alla Fondazione Il Bisonte, in via San Niccolò, 24r.
L'artista ucraino, classe 1958, non è nuovo al Bisonte, già da alcuni anni frequenta i laboratori di incisione della fondazione fiorentina per lavorare sulle sue singolari incisioni. Questa collaborazione è stata lo spunto per una mostra personale che idealmente si colloca al vertice di tre esposizioni particolarmente significative per Il Bisonte che indicano nuove direzioni per la storica fondazione. Dopo il litografo americano Andrew DeCaen e le fotoincisioni di Giovanni Greppi, che hanno permesso di portare alla ribalta aspetti tecnici meno ortodossi, ospiti le particolarissime opere di Pavlo Makov.
Opere uniche dove la tiratura si comprime tutta su un unico foglio, che passa e ripassa sotto il torchio, quasi torturato dalla matrice, spesso unica, che deve accogliere, il risultato è qualcosa di imprevisto: città, paesaggi, vedute dall’alto di campagne spianate e antropizzate, quasi come in un gioco ossessivo, comunque razionale e lucido. Su queste stampe l’artista interviene manualmente con la grafite legando e uniformando le varie immagini. Di volta in volta, questo mutevole contenitore prende l’essenza del contenuto alla ricerca di una planimetria utopica - chiari i riferimenti alle Città Invisibili di Calvino - o in preda ad una fuga da un sito infernale, sconvolto da una guerra, nominata nel titolo della mostra, che si percepisce scivolare mortifera appena fuori dall’inquadratura urbana, che incombe fisicamente sullo studio dell’artista, che abita e lavora in Ucraina a pochi chilometri dal confine conteso con la Russia.

La mostra rimarrà aperta fino al 23 Novembre 2016.

Orario: dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19. Sabato su appuntamento. Domenica chiuso.

Info: www.ilbisonte.it