Città di Firenze
Home > Webzine > La ''Visione Cubana'' di Maggie Genova-Cordovi in mostra alla Galleria Frascione Arte
venerdì 26 aprile 2024

La ''Visione Cubana'' di Maggie Genova-Cordovi in mostra alla Galleria Frascione Arte

03-12-2016

Dal 3 dicembre 2016 fino al 15 gennaio 2017, la Galleria Frascione Arte di Firenze (Via Maggio, 5) ospiterà la mostra "Visione Cubana" di Maggie Genova-Cordovi. Opere, una selezione di dipinti ispirati all’arte rinascimentale e realizzati dall’artista statunitense di origini cubane con materiali insoliti, come caffè, pigmenti di carbone, pizzi e tessuti. Composizioni oniriche in cui finzione e realtà si incontrano, il passato si fonde con il presente per generare un linguaggio poetico e metaforico.

In occasione della VI edizione di Contemporaneamente – iniziativa ideata da Associazione Via Maggio per dare risalto alle realtà fiorentine che promuovono forme di arte, design, artigianato e cultura contemporanea - i lavori di Maggie Genova-Cordovi saranno visibili nelle sale della Galleria Frascione Arte. Accanto ad essi saranno presenti alcune opere della collezione iniziata dal nonno Vittorio e arricchita dalle nuove acquisizioni dei nipoti Federico e Sasha, che comprende capolavori realizzati da grandi maestri dal XIV secolo fino ad oggi, come Piero di Cosimo, Luca Giordano, Alessandro Rosi, Giacomo Balla.

In mostra 15 lavori a tecnica mista su lino e su carta ispirati alla ritrattistica femminile del primo Rinascimento italiano, con particolare attenzione ai profili considerati dall’artista più enigmatici e capaci di far emergere l’interiorità dei personaggi, tra cui si riconoscono alcuni capolavori di Antonio del Pollaiolo. La scelta della figura femminile come elemento centrale dell’opera di Maggie Genova-Cordovi è stata ispirata dal temperamento forte e determinato delle donne della sua famiglia. L’utilizzo del caffè, sempre presente nelle sue creazioni, vuole essere un omaggio alle sue origini: da bambina, infatti, ha dovuto abbandonare Jovellanos, la cittadina cubana dove era nata, per scappare insieme ai genitori dalle privazioni del regime comunista. Nella sua produzione artistica si ritrova il sentimento di nostalgia per gli anni felici della sua infanzia a Cuba.

Info: www.frascionearte.com