Città di Firenze
Home > Webzine > La magia delle immagini: la storia dell'arte raccontata ai ragazzi al Teatro della Pergola
venerdì 26 aprile 2024

La magia delle immagini: la storia dell'arte raccontata ai ragazzi al Teatro della Pergola

04-01-2017

Mercoledì 4 gennaio 2017, alle ore 17.45, il Saloncino del Teatro della Pergola ospita "La magia delle immagini: la storia dell'arte raccontata ai ragazzi" della Compagnia Piccoli Principi.

La storia delle immagini attraverso le parole, dal tatuaggio preistorico alla Body Art, cercando di dare risposte semplici a tanti possibili quesiti: Perché gli egizi dipingevano in quel modo? Cos’è la prospettiva scientifica? Cosa rappresenta la pittura astratta? Il tutto attraverso una narrazione ricca di sensazioni: leggera, a tratti ironica, altre volte densa di atmosfere sospese, persino inquietanti, a suggerire quanto alla radice del processo di formazione dell’opera d’arte ci siano questioni che non si possono spiegare, misteriose, “magiche”.

Uno spettacolo che analizza le affinità tra insegnamento e arte, la radice sostanzialmente educativa, ad esempio, che porta gli insegnanti come gli artisti a concentrarsi sugli effetti del loro agire nella società; la centralità del rapporto con l’interlocutore che spinge gli insegnanti ad interrogarsi sulle aspettative dei propri alunni e gli artisti su quelle del pubblico.

Spettacolo consigliato per tutti a partire dagli 8 anni.

Info: www.teatrodellapergola.com