Città di Firenze
Home > Webzine > ''I giovedì alle Giubbe Rosse'': al via la nuova rassegna di eventi culturali nello storico locale fiorentino
venerdì 26 aprile 2024

''I giovedì alle Giubbe Rosse'': al via la nuova rassegna di eventi culturali nello storico locale fiorentino

15-02-2017
Rilanciare lo storico locale di Piazza della Repubblica grazie ad eventi culturali a 360 gradi ed accessibili a tutti: è questa l'ambizione della neo-nata associazione, "Gli amici delle Giubbe Rosse", che con la nuova rassegna "I giovedì culturali alle Giubbe Rosse" può tornare ad essere realmente un punto di riferimento per tutta la città.

"Unire quindi una ristorazione di qualità ad una cultura aperta a tutti è la scommessa di questo locale, che solo lo scorso anno ha ospitato oltre sessanta eventi, tra mostre, pitture, presentazioni di libri e conferenze - come affermato dal giornalista Jacopo Chiostri, che già anima una serie di iniziative all'interno del locale fiorentino, ribadendo che "le Giubbe Rosse sono l'unica Galleria al mondo in cui si può visitare una mostra anche alle 2 di notte".

La nuova rassegna partirà giovedì 16 febbraio alle ore 17.00 con la Direttrice Maria Cristina Guidotti del Museo Egizio di che terrà una conferenza intorno al tema "Tra egittomania e egittologia", il museo fiorentino con sede in Piazza Santissima Annunziata vanta una collezione di oltre 14 mila reperti ed è il secondo più importante in Italia dopo il famoso Museo Egizio di Torino.

"I giovedì" proseguiranno il 2 Marzo ore 18.00 con un appuntamento dedicato agli anni che vanno dal Futurismo alla rivoluzione del 1968 insieme alla teologa Anita Norcini Tosi. Il 9 marzo sempre alle ore 18.00 sarà il turno di Andrea Camilli, archeologo e progettista del nuovo Museo delle antiche navi di Pisa, inaugurato lo scorso novembre con i due primi padiglioni. Si continua giovedì 16 marzo con Renzo Cordasco che ricorderà la scrittrice francese Marguerite Yourcenar, in quest'occasione sarà possibile ammirare due opere del maestro Angelo Vadalà. Giovedì 23 marzo sarà la volta della conferenza "La creatività delle parole: da Giacomo Leopardi a Mario Luzi".

Così "a distanza di quasi trent'anni dalla ripresa delle attività, alle Giubbe Rosse si allargano gli orizzonti ampliando l'offerta di eventi" - è questo l'obiettivo di Alessandro Giusfredi, segretario della nuova associazione "Amici delle Giubbe Rosse" che candida l'antico e storico locale fiorentino, fondato nel 1897 dai fratelli Reininghaus, a diventare una "piccola Versiliana" grazie anche alla nuova rassegna "I giovedì culturali alle Giubbe Rosse".

Camilla Pollini