Città di Firenze
Home > Webzine > Culture di carta: incontro con ''Domenica'' del Sole 24 Ore al Gabinetto Vieusseux
venerdì 26 aprile 2024

Culture di carta: incontro con ''Domenica'' del Sole 24 Ore al Gabinetto Vieusseux

20-02-2017
Lunedì 20 Febbraio alle ore 15.00 "Culture di Carta", il ciclo di incontri del Gabinetto Vieusseux dedicato ai supplementi culturali, ospiterà "Domenica": inserto culturale de Il Sole 24 ore. A parlarne saranno Sarmando Massarenti, filosofo e responsabile del supplemento, e Alessandro Pagnini, docente di filosofia contemporanea e collaboratore dell'inserto.

Sotto la direzione di Gianni Locatelli, il 4 dicembre1983 Il Sole, fino ad allora alieno al mondo delle lettere, inaugura un inserto dedicato interamente alla cultura. Esce la domenica, quando i mercati finanziari sono chiusi. Il giornale aveva infatti un taglio esclusivamente economico-finanziario e la domenica non vendeva come gli altri giorni. L'idea era proprio quella di risollevare le vendite con un supplemento che si distanziasse dalle tematiche del giornale madre, avventurandosi in campo letterario e artistico, non trascurando la tecnologia, il design, il teatro. Il dorso del Sole 24 ore imprime infatti una svolta al modo di fare cultura sui quotidiani e riscuote un successo inaspettato. Dalle 4 pagine del 1983 arriva a 16 nel 1987, diventando uno dei migliori supplementi culturali del panorama editoriale italiano. I suoi punti di forza sono ancora oggi la misurata miscela di antico e moderno, nonché le rubriche con titolarità di lungo corso e le collaborazioni prestigiose, con interventi di grandi firme e di intellettuali chiamati sui singoli argomenti. Dal 2011 il responsabile è Armando Massarenti.

Culture di carta è un percorso per le scuole superiori dedicato alla conoscenza dei vari supplementi culturali, ideato e curato da Alba Donati e da Gloria Manghetti. I ragazzi sono stati dotati, dal Gabinetto Vieusseux stesso, di vari numeri dei supplementi coinvolti, e hanno potuto lavorarci in classe.

Il progetto ha il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, del Comune di Firenze e del Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, ed è sostenuto e condiviso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Tutti gli incontri sono dedicati alle scuole medie superiori e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.
Si consiglia di arrivare con anticipo per verificare la disponibilità dei posti.

Info: www.vieusseux.it 

VM