Città di Firenze
Home > Webzine > Il Museo Novecento ricorda l'artista fiorentina Liliana Poli a un anno dalla scomparsa
venerdì 26 aprile 2024

Il Museo Novecento ricorda l'artista fiorentina Liliana Poli a un anno dalla scomparsa

29-03-2017
Mercoledì 29 Marzo, alle ore 18.30, al Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella) è in programma la presentazione del libro "Liliana Poli. Una vita straordinaria", l'autobiografia dell'artista sarà accompagnata dall'ascolto di video e musiche originali e da alcune performance dal vivo.

Il Museo Novecento ricorda Liliana Poli, nota cantante, improvvisamente deceduta lo scorso anno. Grande voce, grandissima intelligenza musicale, l'artista è stata protagonista di prime esecuzioni storiche documentate anche da numerose registrazioni che internet rende oggi meno difficile reperire. L'aggettivo che può descriverla meglio è "versatile": dall’ascolto delle sue interpretazioni si può cogliere un'impostazione operistica, la più efficacemente tradizionale, che poi spazia nella musica del Novecento fino a particolarissime emissioni, in un caleidoscopio che mostra costantemente intatta una tecnica prodigiosa.

Liliana Poli, soprano fiorentino è considerato personaggio "storico" per la sua lunga e particolare carriera, si è perfezionata, per tecnica vocale perfetta unita ad una profonda preparazione musicale, al genere cameristico e nell’ interpretazione della musica del '900, per cui molti compositori , da L. Nono a S. Bussotti, G. Ligetti ed altri, hanno a lei dedicato alcuni lavori. Oltre a La Scala è stata presente nei maggiori teatri e radio d'Europa sotto la guida di maestri autorevoli come Von Karayan, Maderna, Boulez, Bour, Gielen, Sanzogno, Bartoletti, Tabachnik, Roberto Abbado e molti altri. Ha cantato anche nei più prestigiosi Festival del mondo.

Intervengono Ennio Bazzoni, Elisabetta Benvenuti, Daniele Lombardi, Cesare Orselli Mario Sperenzi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Info: www.museonovecento.it  

CP