Città di Firenze
Home > Webzine > ''Guido Martina e l'età d'oro Disney in Italia'', il libro di Becattini e Tesauro alla Libreria IBS di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

''Guido Martina e l'età d'oro Disney in Italia'', il libro di Becattini e Tesauro alla Libreria IBS di Firenze

10-05-2017
Mercoledì 10 Maggio, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione di "Guido Martina e l'età d'oro Disney in Italia", il libro di Alberto Becattini e Alessandro Tesauro.

Guido Martina è stato senza ombra di dubbio, uno degli sceneggiatori più prolifici del fumetto italiano. La sua vastissima produzione spaziò in vari settori: dal fumetto western (Pecos Bill segnò un intero decennio, quello degli anni cinquanta in Italia), a quello comico dei personaggi Disney, ma fu anche sceneggiatore di fotoromanzi sempre per Mondadori, scrisse anche storie per Cucciolo e Tiramolla, e alla fine degli anni '50 fu uno dei coautori delle prime edizioni della TV dei ragazzi.

Questo libro contiene la storia dell'autore e analizza il suo prezioso contributo alla produzione Disney "Made in Italy", con la cronologia di tutte le storie da lui scritte. Il libro inoltre è arricchito dal contributo dello storico del fumetto Alberto Becattini che ci racconta aneddoti e ricordi inediti riguardanti il celebre sceneggiatore

Alberto Becattini (Firenze, 1955) Laureato in Lingue e Letterature Straniere, insegna inglese nei Licei. Dai primi anni Settanta si occupa di fumetto a livello semi-professionale. Collabora con le principali pubblicazioni italiane e USA sui comics con articoli, saggi e cronologie sui personaggi disneyani, sul fumetto e sull’illustrazione negli Stati Uniti. Fra i suoi saggi ricordiamo Disney Comics – La storia, i personaggi: 1930-1995 (1995), Floyd & Mickey: Gottfredson, Disney e Topolino: mezzo secolo di umorismo e avventura (1998) e Disney Comics: The Whole Story (2016).

Alessandro Tesauro giornalista, saggista, editore, pubblica numerosi volumi su autori della letteratura contemporanea quali James Joyce, Virginia Woolf, Ezra Pound, Sylvia Plath e Georges Simenon, nonché saggi e guide sul fumetto, tra i quali spiccano Topolino in Italia (1995), The Phantom: l’ombra che cammina (2003), Mandrake: il mago del mistero (2005) e L’ora del Tex: l’avventura inglese di Aquila della notte (2016).

Saranno presenti insieme agli autori Luca Boschi autore di fumetti e giornalista, Leonardo Gori che si occupa di storia e critica del fumetto e Andrea Sani, insegnante di Storia e Filosofia nei licei, è un esperto di fumetti specializzato nella produzione franco-belga e disneyana.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it  - www.ibs.it