Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica: ''I Concerti Brandeburghesi'' aprono l'Odissea Bach al Teatro della Pergola
venerdì 26 aprile 2024

Amici della Musica: ''I Concerti Brandeburghesi'' aprono l'Odissea Bach al Teatro della Pergola

14-10-2017
L'interpretazione di uno degli ensemble di massimo valore nell'esecuzione della musica barocca con strumenti d'epoca: Europa Galante, ospite degli Amici della Musica di Firenze, apre Odissea Bach con "I Concerti Brandeburghesi" diretti da Fabio Biondi al Teatro della Pergola (Via della Pergola, 12/32).

Il ciclo prosegue al Saloncino del Teatro della Pergola domenica 15 ottobre alle 21 con Antònio Meneses e il suono limpido ed elegante di quel violoncello che conquistò i più grandi direttori d'orchestra, von Karajan su tutti.

Paul Lewis è tra i migliori musicisti al mondo per virtuosismo e sensibilità. Per questo motivo è stato scelto in apertura del ciclo Solopiano. E se certamente il nome del pianista inglese richiama subito alle esecuzioni di Beethoven, il 21 ottobre l'attenzione sarà proprio per l'interpretazione delle Sei Bagatelle op.126 dell'immenso compositore tedesco.

A Firenze lo si è potuto apprezzare lo scorso giugno sotto la direzione di Zubin Metha, e sono in tanti a essersi accorti dello straordinario talento del giovane genio delle percussioni Simone Rubino, il 22 ottobre alle prese con un programma che, partendo da Bach, passa per le composizioni di Carlo Boccadoro, Casey Cangelosi fino a Iannis Xenakis.

Volto familiare per il pubblico degli Amici della Musica di Firenze, il nome di Angela Hewitt è intrinsecamente legato a quello di Odissea Bach, visto che proprio lo scorso autunno la pianista canadese ha intrapreso un ambizioso progetto intitolato “The Bach Odyssey” che prevede l’esecuzione di tutte le opere per tastiera di Bach in dodici recital nel corso di quattro anni (Teatro Niccolini di Firenze, 28 ottobre ore 16).

Per il ciclo Il mondo del Quartetto spazio all'universo sonoro che guarda a Est per la presenza il 29 ottobre al Teatro Niccolini di Firenze del Novus String Quartet, proveniente dalla Corea del Sud, con ospite speciale il violoncellista rumeno Andrei Ioniță.

Info: www.amicimusicafirenze.it 

E.L