Città di Firenze
Home > Webzine > Galleria Babele: apre a Firenze la Scuola di Circe
venerdì 26 aprile 2024

Galleria Babele: apre a Firenze la Scuola di Circe

21-12-2006
E' dedicato al mito omerico di Circe rivisitato attraverso l'immaginazione di una vera e propria scuola in cui le allieve della maga hanno trasformato i loro uomini in animali, il ciclo di illustrazioni di Cecco Mariniello in mostra presso gli spazi della galleria Babele in Via delle Belle Donne 41r fino al 13 gennaio.
"La scuola di Circe... il segreto degli animali galanti" è costituita da ventuno acquarelli con donne coloratissime, magiche e ammiccanti, accompagnate ad animali quali cani, gatti, bradipi, scimmie, procioni e rinoceronti che mantengono nel loro sguardo il ricordo della vita degli uomini che furono un tempo. Le immagini sono caratterizzate da tratti puliti, figure limpide e  contorni vibranti che rendono evidente la dimensione fantastica e fiabesca anche attraverso l'accentuato cromatismo e le ambientazioni talvolta portate all'esotismo.
La mostra è anche occasione per la presentazione ufficiale in anteprima nazionale del volume edito da Nuages, "Le figlie di Circe" con testi di Roberto Piumini e le illustrazioni di Cecco Mariniello, vincitore di ben due edizioni del premio Andersen -Il mondo dell'infanzia come migliore illustratore italiano e molto conosciuto anche in Inghilterra, Francia, Stati Uniti e Taiwan.

di Andrea Palanti