Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tu scrivi, io leggo!'': i pomeriggi letterari dei bambini
giovedì 28 marzo 2024

''Tu scrivi, io leggo!'': i pomeriggi letterari dei bambini

08-01-2007
"Tu scrivi, io leggo!": il piacere di leggere con gli autori. È questo il senso dell'iniziativa del Quartiere 4 e della Biblioteca Isolotto, "I pomeriggi letterari dei bambini" che ricominciano da giovedì 11 gennaio, presso il Centro italiano per la ricerca storico-educativaSei appuntamenti settimanali dalle 15 alle 19 a cura di esperti del settore, che termineranno con una tavola rotonda ad aprile, tutti ad ingresso gratuito. Questo il calendario della rassegna:
Giovedì 11 gennaio Guido Quarzo "Il bello delle storie"
Giovedì 25 gennaio Loredana Frescura "I libri che raccontano..."
Giovedì 8 febbraio Emanuela Nava "W le mamme buone?"
Giovedì 22 febbraio Bruno Tognolini e Rita Valentino Merletti
"Nati per ascoltare: il lettore di domani incomincia così"

Giovedì 15 marzo Rossana Guarnirei "Leggere e crescere"
Martedì 17 aprile alle 17 tavola rotonda coordinata da Flavia Bacchetti dell'Università di Firenze: "La letteratura per l'infanzia oggi: tra istanze educative e tendenze editoriali". Parteciperanno Doriano Bizzarri (dirigente scolastico dell'istituto comprensivo della Montagnola), Ornella Mattini (della Biblioteca dei Ragazzi di S. Croce), Cinzia Zanfini (della Libreria Feltrinelli), Nicoletta Codignola (della Casa Editrice patatrac), Stefania Paviglianiti (della biblioteca scolastica della Scuola Primaria Don Dilani).
In ogni appuntamento, dalle 15 alle 16 i bambini incontrano gli autori ed i loro libri con letture, conversazioni, muoveranno i primi passi nella lettura.
Dalle ore 17 alle ore 19 l'iniziativa (che può essere valutata come corso di aggiornamento per il personale docente) è aperta ad insegnanti, educatori, genitori ed a tutti gli interessati.
Gli incontri prevedono letture a cura dell'associazione culturale Venti Lucenti.
La merenda è offerta dalla Sezione Soci Coop-Unicoop Firenze sud-ovest e dalla Cooperativa Agricola di Legnaia. Per informazioni, contattare:
Biblioteca Isolotto - Viale dei Pini, 54
telefono 055/710834 e-mail bibiso@comune.fi.it - www.comune.fi.it