Città di Firenze
Home > Webzine > Aut-Out: Partecipa al MicroFestival dei teatri incondizionati!
sabato 20 aprile 2024

Aut-Out: Partecipa al MicroFestival dei teatri incondizionati!

29-07-2007

Aut-Out è uno spettacolo che si muove intorno a tanti spettacoli, che nasce dalla scena del teatro più piccolo d'Italia, il "Teatro della Grancia" nel borgo medievale di Montisi - in provincia di Siena - per esplodere nelle strade e nelle piazze circostanti. Da questo spazio minimo nasce l'idea di un festival, che si terrà dal 30 agosto al 2 settembre, che si faccia specchio della realtà caleidoscopica dell'universo teatro. Oltre ad allestimenti di prosa e danza che si svolgeranno all’interno del teatro e in altri spazi pubblici, il programma della manifestazione prevede performance, installazioni, spettacoli di piazza. Aut-Out è un piccolo spazio che cerca di "farsi spazio" al di fuori di esso nel quale prendono vita percorsi, idee, progetti e dal quale possano intravedersi nuove strade. Nuove anche nell'ottica della realizzazione, produzione e distribuzione. Aut-Out è la diversità che si fa forza: terreno d'incontro, confronto, scambio e condivisione. Nel naso la polvere di un palcoscenico… Nelle orecchie l'eco dell'ultimo applauso...

L'Associazione Culturale Aut-Out, per questa I edizione, assicurerà un compenso di euro 100 (+ vitto a carico dell’organizzazione del Festival) a titolo di rimborso spese per ogni attore e/o danzatore appartenente alle compagnie/gruppi che parteciperanno al Festival. Gli artisti invitati potranno arrivare la mattina per l’allestimento e ripartire la sera (salvo eccezioni per le compagnie che per problemi di distanze avranno necessità di pernottare in loco. In questo caso l’organizzazione offrirà ospitalità per la notte).

Gli artisti interessati dovranno inviare entro il 5 agosto 2007:
- Un promo dello spettacolo della durata massima di 15 min. in formato DVD.
- Tre foto di scena dello stesso (se non disp. anche foto di altre prod.).
- Una breve presentazione dell’artista, gruppo, compagnia.
- Sinossi in 10-15 righe dello spettacolo proposto.
- Scheda tecnica.
Il materiale dovrà essere accompagnato dai recapiti dell’artista o compagnia.

La partecipazione è aperta a tutti gli artisti, gruppi, compagnie che abbiano la voglia e la necessità di sperimentare, mostrare le proprie produzioni più recenti entro un ambito che vada dal teatro (compreso il teatro di strada) alla danza con tutte le possibili commistioni di codici e linguaggi.

Visti i tempi e gli spazi ristretti si consiglia la presentazione di produzioni snelle, essenziali, poco impegnative dal punto di vista logistico (sia per quanto riguarda l’apparato scenografico sia per quel che concerne la parte illuminotecnica, fonica etc.), preferibilmente per un numero massimo di 3/4 attori. Le misure del palco teatro sono 7,5 (proscenio 4,8 m) x 5,5 mt. Il palco esterno misura 6 x 4 mt.

Info: www.autoutfest.it