Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca ideale
venerdì 19 aprile 2024

Biblioteca ideale

30-05-2008
La tua biblioteca ideale, un concorso che ha scatenato la fantasia degli studenti toscani ma non solo. Lanciato al Festival della Creatività 2007  dal Settore Biblioteche, archivi, istituzioni culturali e catalogo dei beni culturali della Regione Toscana, in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana,il concorso ha coinvolto più di 70 partecipanti, tra singoli e gruppi. Disegni, cortometraggi, poesie e testi tutti con unico comun denominatore: la creatività. Un modo per coinvolgere gli studenti e spingerli a proporre il loro modello di biblioteca ideale. Dalla fase progettuale si è passati poi a quella online. Gli elaborati sono stati pubblicati e votati sul portale ufficiale della Toscana www.intoscana.it. Ieri, giovedì 29 maggio alla Biblioteca delle Oblate di Firenze si è tenuta la premiazione del concorso. I partecipanti totali sono stati 77 in tre categorie: under 15, gruppi e sezione "tutti i tipi". Gli elaborati sono pervenuti per la maggior parte dalla Toscana ma anche da Napoli e da Taranto. Oggetto del concorso era la realizzazione di una proposta creativa che raccontasse appunto la propria biblioteca ideale. Ma vediamo i vincitori:
Per la sezione ‘Gruppi’:
primo più votato on line’ e primo classificato: “Il mondo dei libri” (DISEGNO) della Classe elementare dell’insegnante Sergio Sereni dell’Istituto Alfani di Sesto Fiorentino (FI) che ha ricevuto libri per il valore di 300 euro e un PC portatile; secondo classificato: “Killer imbranato” (CORTOMETRAGGIO) realizzato dalla Classe IV C della Scuola Primaria Giotto di Grosseto (GR);  terzo classificato: “Bibliogelateria” (DISEGNO/TESTO) della Classe II elementare-Alessandro Pecchioli, Federico Postpischl dell’Istituto Alfani di Sesto Fiorentino (FI); · quarto classificato: “Un giorno in biblioteca. Squarci di vita in una biblioteca ideale in 3D” (POWERPOINT) di Marta Così (San Giovanni Valdarno – AR); · quinto classificato: “Vivilatutta. La mia biblioteca ideale” (TESTO) di Ilaria Sali (Sesto Fiorentino, FI).
Per la sezione ‘Under 15’:
primo più votato on-line: “Biblioteca alla frutta” (TESTO/DISEGNO) della Classe II elementare (Niccolò e Michelangelo Rogai, Serena Savoi) dell’Istituto Alfani di Sesto che ha ricevuto una chiave usb e libri per un valore di 100 euro; primo classificato: “BiblioFamigliaTeca” (TESTO/DISEGNI) di Livia e Adele Marini (FI) che ha ricevuto un pc portatile; secondo classificato: “BiblioFontana” (DISEGNO) di Francesca Niccolai (Sesto Fiorentino, FI); terzo classificato: “Biblioteca alla frutta” (TESTO/DISEGNO) della Classe II elementare (Niccolò e Michelangelo Rogai, Serena Savoi) dell’Istituto Alfani di Sesto; quarto classificato: “Il mio sogno ideale” (TESTO/DISEGNO) di Bianca Herold (Classe VA, Scuola Primaria Machiavelli di San Casciano Val di Pesa, FI); quinto classificato: “Poesia la biblioteca” (POESIA/TESTO) di Viola (Classe IV A, Scuola primaria “Duca D’Aosta”, FI).
Per la sezione ‘Tutti i tipi’:
primo più votato online “Bibliociliegia” (TESTO/DISEGNO) della Classe II elementare (Giulia Borchi e Marco Boshoff) dell’Istituto Alfani di Sesto Fiorentino (FI) che ha ricevuto una chiave usb e libri per un valore di 100 euro; primo classificato “Animazione. La mia biblioteca ideale” (POWERPOINT) di Silvia Serreli (FI) che ha ricevuto un pc portatile; secondo classificato “Fumetto” (DISEGNO) di Daniela Sandid (FI); terzo classificato “Adesivo” (DISEGNO) di Silvestro Ferraro (San Giorgio Jonico, TA); · quarto classificato “La mia biblioteca ideale” (POWERPOINT) di Elena Barni (Monsummano Terme, PT);  quinto classificato “Bibliociliegia” (TESTO/DISEGNO) della Classe II elementare (Giulia Borchi e Marco Boshoff) dell’ Istituto Alfani di Sesto Fiorentino (FI).