Città di Firenze
Home > Webzine > Strozzina: Emerging Talents
venerdì 29 marzo 2024

Strozzina: Emerging Talents

26-01-2009

La mostra Emerging Talents costituisce l’esito del premio omonimo, creato dalla Fondazione Palazzo Strozzi e realizzato dal Centro di Cultura Contemporanea Strozzina - CCCS di Firenze con la finalità di stimolare e promuovere l’attenzione della critica e del pubblico internazionali intorno alla giovane arte italiana. La mostra dal 23 Gennaio al 29 Marzo 2009, con le opere dei venticinque artisti selezionati, costituisce l’occasione per una lettura del nostro presente, attraverso il filtro della ricerca artistica italiana, colta in uno stadio di estrema contemporaneità e mettendo a confronto tecniche e sensibilità diverse ma complementari tra di loro.

Workshop
A tu per tu con l’arte: dai forma alla tua esposizione d’arte contemporanea!

Il laboratorio intende sviluppare negli studenti curiosità ed attitudine critica nell’avvicinarsi alla recente produzione del panorama artistico italiano. Prendendo spunto dalle opere d’arte selezionate per la mostra Emerging Talents, i ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi operativi, lavoreranno liberamente alla costruzione di un proprio percorso tematico. I giovani artisti presenti in mostra sono stati riuniti in base all’effettiva rilevanza della ricerca, senza seguire criteri tematici o affinità nei linguaggi artistici impiegati. Su queste basi, i ragazzi potranno tracciare personali collegamenti tra opera e opera, facendo emergere proprie riflessioni e chiavi di lettura. Il laboratorio si conclude con la presentazione di un elaborato costituito da breve testo scritto e materiale fotografico delle opere scelte dai ragazzi.

CONCORSO EMERGING FLORENCE
rivolto agli studenti delle scuole secondarie (II grado)

L’evento espositivo, con le opere dei venticinque artisti selezionati, costituisce l’occasione per una lettura del nostro presente, attraverso il filtro della ricerca artistica italiana, colta in uno stadio di estrema contemporaneità. La visita alla mostra intende stimolare nei ragazzi un coinvolgimento creativo; gli studenti sono invitati a presentare, entro e non oltre il 12 marzo 2009, un proprio elaborato artistico o un testo critico sulle opere in mostra.

I lavori verranno valutati da una giuria interna al CCCS. L’elaborato artistico selezionato sarà esposto nella sala della mediazione del CCCS, adiacente alle sale espositive, dal 18 al 29 marzo 2009, mentre il testo critico vincitore verrà pubblicato sul sito della Strozzina (www.strozzina.org).

In relazione a questa attività il Dipartimento Educazione e Mediazione propone visite guidate dialogiche con le quali sviluppare una riflessione collettiva sui contenuti e le diverse forme espressive, in previsione del lavoro da presentare al concorso, per il quale si richiede una forma di „dialogo“ o di corrispondenza con una o più opere presenti in mostra.

ELABORATO ARTISTICO:
Sono ammesse le seguenti tipologie di lavoro: Video / Scultura / Installazione / Pittura / Grafica / Fotografia

TESTO CRITICO:
Il testo critico dovrà essere una rielaborazione personale e critica sulle tematiche e i linguaggi proposti dagli artisti in mostra.

Modalità di partecipazione:
Vedi Domanda di Partecipazione su www.strozzina.org

NB: il CCCS non si assume nessun costo di produzione delle opere. L’opera vincitrice, dopo la fine della esposizione, verrà restituita al suo autore.

Info: www.strozzina.org