Città di Firenze
Home > Webzine > Gente come uno: ''il giro della città'' passa per l'Everest
venerdì 26 aprile 2024

Gente come uno: ''il giro della città'' passa per l'Everest

31-03-2009
Il progetto "Il Giro della Città" approda anche a Firenze, dopo Milano e Buenos Aires. Giro della città, che vede coinvolti gli studenti del Master in organizzazione eventi dello spettacolo di Palazzo Spinelli, nasce dall'idea di creare un vero rapporto con il territorio, in modo che il Teatro sia spazio di promozione culturale del tessuto urbano. Il 2 aprile al Teatro Everest di Firenze sarà protagonista del progetto lo spettacolo "Gente come uno" di Alma Rosè, con Manuel Ferreira.
Un testimone in scena, lo stesso attore, argentino di Buenos Aires. Un grido di rabbia. Rabbia nel vedere un Paese ricco e abbondante di risorse ritrovarsi oggi privato di tutto. Rabbia nel vedere la gente piegata, senza lavoro, senza casa, senza copertura medica. Rabbia di vivere nella paura del futuro. Di non sapere più oggi cos’è un popolo una nazione una patria.
Stiamo parlando di gente di classe media, “gente come uno”, per usare una espressione convenzionale. Classe media generalizzata, si diceva prima in Argentina, tutti classe media. E adesso? Adesso la festa è finita. Finita l’idea di essere un Paese ricco, un Paese all’avanguardia. Adesso in Argentina si muore di fame. La classe media scende per la prima volta in piazza, insieme a tutti gli altri, a battere le pentole. La gente si mescola, cerca il modo di autorganizzarsi, di autogestirsi, sapendo di potersi salvare solo se uniti, presenti, partecipi tutti di una politica nuova che non è più quella dei politici. Quale il futuro di questa situazione, non si sa. Tante domande, tante paure, una necessità, quella di non distrarsi mai più, quella di non girarsi mai più dall’altra parte. Coloro che prenoteranno entro le ore 12.00 del 1 aprile potranno usufruire di un biglietto ridotto a 5 Euro (Biglietto intero 7 euro).
Info: www.teatroeverest.it