Città di Firenze
Home > Webzine > Patti Smith a Firenze in un concerto da non perdere
sabato 20 aprile 2024

Patti Smith a Firenze in un concerto da non perdere

07-09-2009
Per alcuni giorni Firenze sarà la residenza artistica di Patti Smith, che in occasione del trentennale del concerto del 10 Settembre 1979, ha deciso di replicare la storica performance live e nei giorni precedenti incontrare il pubblico italiano.
Giovedì 10  settembre in piazza Santa Croce si terrà il concerto vero e proprio dal titolo "I was in Florence"  nel quale verrà eseguito il suo primo album “Horses” del 1975 e alcuni dei più grandi successi della cantautrice americana.
Nei giorni precedenti sarà comunque possibile incontrare l'artista in giro per Firenze, ecco gli appuntamenti:
Il 7 settembre al Teatro Puccini alle ore 21.30  verrà proiettato il film di Steven Sebring e Patti Smith. “Dream of Life”. Sarà  presente in sala Patti Smith. Gli inviti possono essere ritirati dal 25 agosto presso: la Feltrinelli Librerie in via de’ Cerretani 30r.
Martedì 8 Settembre invece alla Biblioteca delle Oblate in via dell’Oriuolo 26 alle ore 17.00 ci sarà un incontro letterario con il pubblico.
Sempre martedì 8 Settembre presso la Galleria Poggiali e Forconi, in via della Scala 35/A alle ore 18.30 verrà inaugurata la mostra di fotografie di Patti Smith, dal titolo "Fotografie per Firenze" Anche in questo caso Patti Smith interverrà all’inaugurazione della mostra con un breve omaggio musicale.
Mercoledì 9 settembre alla New York University, Villa La Pietra - via Bolognese 120, dalle 13 alle 14.30 circa si terrà una conversazione con gli studenti dell'Università sul processo creativo.
Ancora il 9 settembre a Palazzo Vecchio nel suggestivo Salone dei Cinquecento alle ore 21.00
si terrà un reading di testi e poesie. L'ingresso è ad inviti fino ad esaurimento posti. Per prenotare info@prgfirenze.it
Il concerto del 10 settembre inizierà alle ore 21.00 e per chi non avesse mai visto Patti Smith si tratta di un occasione unica. Dal vivo, nonostante l'età è ancora un animale da palcoscenico, altrettanto non si può dire a volte delle band di scena spesso a Firenze.

di Damiano Usala