Città di Firenze
Home > Webzine > Intercity: Oslo al festival internazionale di città in città
giovedì 28 marzo 2024

Intercity: Oslo al festival internazionale di città in città

15-09-2009
Dal 25 settembre c'è il Festival Intercity al Teatro della Limonaia di Sesto. Quest'anno il Teatro di Sesto Fiorentino ospita diverse compagnie teatrali norvegesi come il duo composto da Vernard Vinge e Ida Muller, ma anche la Jo Strongem Kompani ed i Verdensteater. Sarà l'occasione per ascoltare il testo di Jon Fosse tradotto per Intercity, ma anche di vedere le produzioni, per la prima volta in Italia, di Jon Tombre e Runar Hodne.
Il Festival Intercity, nato nel 1988, vuole mettere in comunicazione ogni anno le città di Firenze e di Sesto Fiorentino con una città del mondo, quest'anno Oslo la capitale norvegese, cercando di dare al pubblico italiano un'idea di ciò che in essa si può vedere, come si organizza e come si vive il mondo dello spettacolo in una realtà tanto diversa.
Il programma del festival, che dura circa tre settimane, comprende oltre all'ospitalità' di varie compagnie straniere, due o tre produzioni, dirette da registi stranieri e italiani, su testi di drammaturgia contemporanea del paese prescelto, tradotte in italiano. Comprende inoltre letture e incontri con autori, rassegne cinematografiche, mostre e seminari teorico-pratici.
Info: www.teatrodellalimonaia.it