Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo dei fiorentini: apertura gratuita di Palazzo Vecchio ai cittadini
venerdì 19 aprile 2024

Palazzo dei fiorentini: apertura gratuita di Palazzo Vecchio ai cittadini

23-09-2009
Il 27 settembre al via il "Palazzo dei fiorentini", Palazzo Vecchio verrà aperto gratuitamente ai cittadini con visite straordinarie al camminamento di ronda, ai quartieri e stanze normalmente chiuse e attività di animazione dei percorsi. Domenica 27 settembre si svolgerà la prima tappa del "Palazzo dei fiorentini", iniziativa che si inserisce nel programma di "Un bacione a Firenze" e che prevede appunto l'apertura straordinaria di Palazzo Vecchio a dalle 9 alle 24 gratuitamente per tutti i cittadini residenti e nati a Firenze e provincia.
Sarà l'occasione di visitare liberamente Palazzo Vecchio, dalle 9 alle 19, sostando per esempio nel Salone dei Cinquecento o in quello dei Dugento, oppure percorrendo i camminamenti di ronda, ogni 45 minuti a partire dalle 10.30 con un massimo di 28 persone per volta, oppure per prenotare una visita guidata per uno dei tanti percorsi disponibili.
Tra le visite ci sono quelle ai Percorsi Segreti, per vedere lo Studiolo di Francesco I, il Tesoretto di Cosimo I, le Capriate del soffitto del Salone dei Cinquecento; i Quartieri monumentali con Camerino di Bianca Cappello e la Sala delle carte geografiche; la visita ai Quartieri monumentali e al Teatro civiltà del Rinascimento nel Mezzanino.
Prevista anche l’iniziativa Dialogo con la storia: Giorgio Vasari racconta la sala grande di Cosimo I nel Salone dei Cinquecento e i Quartieri di Leone X e degli Elementi, compresa la stanza del primo cittadino, quella di Clemente VII.
Saranno tantissime le attività per bambini, dedicate ai piccoli tra 3 e 7 anni accompagnati dalle famiglie, anche queste gratuite ma con obbligo di prenotazione. Si tratta della Favola profumata della natura dipinta (ore 10), la Favola della tartaruga con la vela (ore 15, 16.30) e la Storia del furto nello Studiolo di Francesco I (ore 15.30, 17).
“Il palazzo dei fiorentini” sarà replicato il 25 ottobre, il 22 novembre e il 20 dicembre.
Palazzo Vecchio – ha dichiarato il sindaco Matteo Renzi - è la casa dei fiorentini: a loro è dedicata interamente questa giornata in cui possono entrare liberamente e godersi lo spettacolo grandioso della propria storia”.
L’iniziativa è realizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con il Museo dei Ragazzi e vi partecipano anche il Corteo storico di Firenze e il Cral del Comune.
Per informazioni chiamare Linea Comune allo 055.055, oppure visitare i siti: www.unbacioneafirenze.net; www.comune.fi.it; www.museicivicifiorentini.it.