Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: ''L'attesa''
venerdì 26 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: ''L'attesa''

30-09-2009
Il 7 ottobre inizia "Leggere per non dimenticare" alla Biblioteca delle Oblate. L'iniziativa, giunta alla XV stagione, accoglierà i libri e gli autori scelti per un ciclo di oltre quaranta incontri, a cura di Anna Benedetti, lungo il filo conduttore de "L'attesa" dal 7 ottobre al 19 maggio, ogni mercoledì alle 17.30. Sono diversi i modi di vivere il tempo dell'attesa: un tempo che corre precipitosamente verso una meta; un tempo che si arresta in un qui-e-ora immobile; un tempo che ci sgomenta in un'attesa inquieta di qualcosa che non si conosce, un tempo che cambia in ogni caso il suo andamento e si raccoglie nella captazione di ogni istante recuperato nel suo valore.

Programma di mercoledì 7 ottobre
Alberto Asor Rosa

Storia Europea della letteratura italiana (Einaudi, 2009)
L'autore rilegge tutti i nostri maggiori scrittori fornendo un mutamento di approccio che comporta un rinnovato confronto con le opere, favorendo la fusione diretta dell'impegno critico con quello propriamente storiografico.
Il grande silenzio. Intervista sugli intellettuali a cura di Simonetta Fiori (Laterza, 2009)
Il nesso tra cultura e politica, indissolubile fin dalle origini dell'Italia unita, in questi decenni è stato polverizzato. Intervistato da Simonetta Fiori, Asor Rosa racconta un Novecento disincantato e a tratti sorprendente.

Attendere è un'arte che il nostro tempo impaziente ha dimenticato, dobbiamo attendere le cose più grandi e profonde del mondo e questo non si può fare nel tumulto ma secondo le leggi del crescere e del divenire.
(Dietrich Bonhoeffer)


Info: www.leggerepernondimenticare.it