Città di Firenze
Home > Webzine > Musica dei popoli: Viulan e Lo cor de la plana
giovedì 28 marzo 2024

Musica dei popoli: Viulan e Lo cor de la plana

14-10-2009
Il 17 ottobre sono in concerto Lo cor de la plana e Viulan alla Flog per Musica dei popoli. Sabato 17 ottobre, alle ore 21,30, sarà doppio l'appuntamento alla Flog per Musica dei Popoli con due formazioni vocali straordinarie: i marsigliesi "Lo cor de la plana" e i tosco-emiliani Viulan, che si alterneranno sul palco per un appassionato concerto di voci a "colpi di dialetto".
Lo cor de la plana è un coro di sei giovani e scatenati cantanti nato nel 2001 a La Plaine, uno dei quartieri multietnici di Marsiglia che nei concerti è accompagnato da percussioni e battiti di piedi e mani per creare armonie intricate e spregiudicate.
I Viulan, dagli anni ’70, si occupano con entusiasmo del recupero e della riproposizione dei canti tradizionali del Frignano sulle montagne dell’Appennino Tosco-emiliano in provincia di Modena. L’uso del dialetto, l’ironia e l’allegria che pervade le storie e gli aneddoti raccontati nella “sfida” cantata, il virtuosismo assoluto, rendono ogni performance di questo coro atipico un’esperienza unica.
Info: www.musicadeipopoli.com