Città di Firenze
Home > Webzine > Tortoise in concerto al Viper Theatre
venerdì 19 aprile 2024

Tortoise in concerto al Viper Theatre

24-11-2009
Il 26 novembre Tortoise in concerto al Viper Theatre, alle ore 21.30. Nuovo appuntamento con la musica di Chicago, con una presenza negli anni divenuta leggendaria, l’ensemble Tortoise, che dai primi anni ’90 ha definito una nuova sensibilità sonora. I media l’hanno etichettata post-rock, un termine che solo vagamente indica una impensabile combinazione di linguaggi: l’art rock, l’elettronica, il minimalismo, il gamelan balinese, l’improvvisazione, la new wave, il country, il kraut rock tedesco, il punk, Brian Wilson, il free jazz e via dicendo.
I Tortoise saranno ospiti il 26 novembre al Viper Theatre, in un concerto che presenta il nuovo e acclamato cd “Beacons Of Ancestorship”, che li ha visti tornare in studio di registrazione dopo una pausa di alcuni anni e svela ancora una volta la straordinaria tavolozza di colori e timbri che il gruppo ha a disposizione. “Beacons of Ancestorship” è il sesto album inciso dai  Tortoise dopo “It's All Around You” del 2004 e il box retrospettivo “A Lazarus Taxon”, pubblicato nel 2006, che offriva una raccolta di live, rarità e video della band di Chicago.
Con la tradizionale lineup che prevede John McEntire, John Herndon, Doug Mc Combs, Jeff Parker, Dan Bitney il nuovo disco illustra l’essenza della musica di Tortoise in una calibrata miscela di un ventaglio di ispirazioni e ricercate sonorità che illustrano una volta di più l’unicità della band di Chicago. I nuovi brani di “Beacons of Ancestorship”, nella migliore tradizione Tortoise, danno il via ad una lunga lista di riferimenti che confluiscono istantaneamente nella musica del gruppo da renderli riconoscibili all’istante. Il concerto di Tortoise sarà aperto dal gruppo toscano Tomviolence.
Info: www.musicusconcentus.com