Città di Firenze
Home > Webzine > Kinkaleri al CanGo: The hungry march show/Yes Sir!
venerdì 29 marzo 2024

Kinkaleri al CanGo: The hungry march show/Yes Sir!

26-11-2009
Il 27 e 28 novembre Kinkaleri presenta "The hungry march show/Yes Sir!", ai Cantieri Goldonetta alle ore 21.00. Nell'ambito di "Giornate di danza contemporanea '09" promosso da Adac Toscana va in scena Yes Sir!, il secondo episodio del progetto "The hungry march show", una trilogia sulla decadenza che si sviluppa in tre spettacoli distinti nell’arco di tre anni: Between a carrot and I (2007), Yes sir! (2008), Touch me shark (2009),
Il progetto "The hungry march show" continua il percorso di ricerca fra le pieghe della coreografia e come altri lavori della compagnia si avvale in parte dell’improvvisazione, in questo caso non come elemento portante dell’evento, piuttosto come pratica attiva della messa in scena, stratagemma per una vitalità necessaria allo spettacolo stesso. Il soggetto è da ricercarsi nell’elaborazione immaginifica di alcune figure sceniche - una per spettacolo – che assolvono alla funzione di traccia narrativa. Per ogni lavoro è investigato un personaggio e la sua alterazione.
Steve McQueen, Henry Rollins, Mikhail Baryshnikov, tre icone del 900, sono presi in prestito come stereotipi contemporanei di talento, successo e potenza, elementi da dove far partire l’elaborazione scenica che il performer ridefinisce e trasforma teatralmente su se stesso fino alla loro disintegrazione, sconfinando fra le pieghe delle proprie ossessioni. In "Yes sir!" è la figura di Henry Rollins a essere cannibalizzata dal performer che impossessandosi delle sue sembianze visibilmente alterate ridefinisce una nuova possibile storia.
Info: www.kinkaleri.it