Città di Firenze
Home > Webzine > Tatirifiù Plastique: arte e costume eco-sostenibile all'Ex-Fila
giovedì 28 marzo 2024

Tatirifiù Plastique: arte e costume eco-sostenibile all'Ex-Fila

07-12-2009
Il 12 dicembre è in programma "Tatirifiù Plastique" all'Ex-Fila. Sabato 12 dicembre all'Auditorium Ex-Fila, via Monsignor Leto Casini, dalle ore 21,00 sarà l'occasione per assistere ad una performance di arte e costume eco-sostenibile in una dimensione sospesa in cui il rifiuto svanisce come tale, si genera un ecosistema indefinito fatto di oggetti inanimati che misteriosamente prendono vita. Creature intrappolate in una convivenza forzata con materiali estranei che diventano una seconda pelle, sfidando la sofferenza della prigionia. Spazio scenico e corpi dei danzatori si svelano in un ordito che porta il pubblico al centro dell’ambientazione, plasmando nuove forme e suggestioni quasi a suggerire un cambiamento del punto di vista.
Tatirifiù Plastique è frutto del progetto Tatirifiù – workshop di arte e costume eco-sostenibile, vincitore del bando Emergenze Creative 2009 dell’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze. Uno spazio di ricerca e produzione coordinato da SWITCH - creative social network, in cui gli artisti Arty Jane from the Waste, Cecilia Chiarantini, Jimmy Gelli e il gruppo di danza Fuori Luogo hanno dato vita ad un interessante gruppo di lavoro basato sulla realizzazione di costumi e scenografie e all’interazione tra danza e musica, nel tentativo di declinare i concetti di recupero e riciclaggio nei territori delle arti performative e del costume. Scegliendo la plastica come tema centrale, la performance sprigiona tutto il proprio potenziale di critica alla società del consumo e di sensibilizzazione verso i cittadini. Attraverso il recupero di materiali di scarto, la creatività diventa veicolo per la denuncia di pratiche consumistiche poco rispettose dell’ambiente che ci circonda, dando sviluppo a nuove espressioni artistiche, specchio della nostra contemporaneità. La serata proseguirà dalle 23.00 con il dj set ElectroPlastiqueFunk di La Berlinette  (DJs Danyelle & Christiàn). Musica ElectroHouse, ElectroAcid House e BigBeat, ironia e FrenchTouch per una dance non convenzionale.
Inoltre mercoledì 16 Dicembre Nancy Kaczmarek (Arty Jane from the Waste) e Cecilia Chiarantini, in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design terranno un ECO-Workshop gratuito dal titolo “Vestire Plastica” - laboratorio di costume e scenografia teatrale attraverso il riutilizzo e riciclo di bottiglie di plastica e di altri scarti. Durante la serata chi fosse interessato potrà lasciare il proprio nominativo all’ingresso e partecipare così all’estrazione di cinque posti esclusivamente dedicati ai visitatori di Tatirifiù Plastique.
Tatirifiù Plastique è un progetto a cura di: Alessandra Gaeta per SWITCH – creative social network. Costumi e scenografie: ArtyJane from the Waste, Cecilia Chiarantini. Coreografie e performers: Fuori Luogo (ex CPDC Company) - Sharon Estacio, Elena Giachetti, Camilla Giani, Margherita Landi, Olimpia Merciai, Leandro Salvischiani e Maria Luna Vizzini. Musiche: Jimmy Gelli.
Con il contribuito di: Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze
In collaborazione con: Quartiere 2, associazione Toscana Etica, Ex –Fila, Associazione Creta (Pisa), Re.Cubo e Maison Bio.
Info: www.switchproject.net