Città di Firenze
Home > Webzine > Rifredi: il Teatro dell'Elce ritrae l'Algeria contemporanea in ''Fatma''
martedì 16 aprile 2024

Rifredi: il Teatro dell'Elce ritrae l'Algeria contemporanea in ''Fatma''

13-12-2009
Martedì 15 dicembre il Teatro dell'Elce presenta "Fatma - primo studio" al Teatro di Rifredi, alle ore 21.00, con Virginia Viviano, traduzione e regia di Marco Di Costanzo. Fatma, progetto vincitore del Premio Emergenze Creative 2009 del Comune di Firenze - Assessorato alla Pubblica Istruzione - Ufficio Politiche Giovanili, si propone di dare corpo all'omonimo dramma dell'autore algerino contemporaneo M'hamed Benguettaf, mai tradotto prima in Italia: un'unica attrice è interprete del racconto ironico, brillante e a tratti malinconico con cui Fatma descrive la sua vita. Sullo sfondo degli aneddoti di vita del personaggio si delinea un ritratto spietato dell'Algeria contemporanea: le contraddizioni tra etica religiosa e comportamenti quotidiani, l'immobilità sociale, la difficile condizione femminile.
Fatma è una trentenne algerina che lavora in municipio come donna delle pulizie. Una volta al mese è il suo turno per stendere il bucato sulla terrazza condominiale. Fatma abita ad Algeri, città dalle strade trafficate e rumorose dove si vive di corsa, si sbraita, ci si urta; c'è da guadagnarsi la vita e da occuparsi di mille cose che sembra niente ma divorano l'esistenza. Per Fatma, l'unico momento per fermarsi ricordare proiettarsi è la terrazza. Sulla terrazza si vedono il mare e l'orizzonte. Sulla terrazza si sta in alto. Sulla terrazza si respira un'aria fresca e silenziosa. Sulla terrazza ci si sente lontani dalle strade ingolfate. Dalla terrazza Fatma racconta la sua vita: le umiliazioni sul lavoro, i pettegolezzi sui vicini, i problemi con gli uomini, la figlia che non ha mai avuto.
Il Teatro dell'Elce è una compagnia di produzione caratterizzata allo stesso tempo da un'appassionata sperimentazione e dalla volontà di rivolgersi a un pubblico il più possibile vasto e differenziato. Nonostante le grandi difficoltà di circuitazione, le produzioni del Teatro dell'Elce ottengono un'ottima risposta del pubblico e conquistano di anno in anno nuovi spazi, prima nel territorio toscano e poi in Abruzzo, Marche e Emilia Romagna. Gli spettacoli del Teatro dell'Elce hanno come elemento principale il lavoro degli attori, inserito in uno spazio essenziale ricco di suggestioni e allusioni. Ogni spettacolo è un viaggio alla ricerca degli istanti dove misteriosamente la forma espressiva e il mondo interiore incrociano le loro strade e concedono il turbamento delizioso di una rivelazione.

Info
: www.teatrodellelce.it

Presentando la stampa di questa pagina direttamente alla Biglietteria del Teatro si avrà diritto ad usufruire della seguente offerta: 1 BIGLIETTO AL PREZZO di € 10